Nell’ambito delle attività di didattica internazionale dell’Alleanza EDUC, è stato appena emanato un bando per la selezione di 15 studenti e studentesse (di cui 4 posti riservati a dottorandi e dottorande) di Unica per partecipare al workshop internazionale “Space and Place” sul tema del rapporto tra città e giustizia spaziale.
Il corso è stato promosso e organizzato dai colleghi di Architettura Ivan Blecic e Maurizio Memoli, in collaborazione con docenti delle Università di Paris Nanterre e Masaryk, ma di recente sono stata coinvolta e integrata anche io nella compagine docente, in relazione al mio insegnamento di Sociologia Urbana presso lo stesso Corso di Laurea Magistrale in Architettura.
Il workshop prevede momenti di confronto online, un workshop e un periodo in presenza di una settimana a Parigi-Nanterre dal 6 al 12 marzo 2022, con la partecipazione di circa 45 studenti e studentesse provenienti dalle tre sedi partner, Università di Cagliari, Università di Masaryk (Brno, Repubblica Ceca) e Università di Parigi-Nanterre (Francia) (15 per sede).
Il percorso, in particolare, prevede:
– una giornata seminariale introduttiva online, il 24 febbraio 2022 (data da confermare) che si focalizzerà su concetti di giustizia spaziale, organizzazione amministrativa e principali soggetti territoriali a Parigi, presentazione dell’area di studio a Nanterre.
– un workshop in presenza intensivo a Parigi-Nanterre, dal 6 al 12 marzo 2022, orientato al lavoro di gruppo internazionale, sotto la supervisione di sei docenti, con l’apprendimento e l’applicazione delle metodologie di studio e ricerca spaziale in relazione all’”immersione diretta” nel caso studio di Nanterre.
– una fase di “perfezionamento” degli elaborati online (per un impegno di lavoro di circa 10-15 ore), che prevede incontri e lavoro di gruppo online degli studenti dopo il workshop a Parigi-Nanterre, supervisionati dai docenti e tutor, per arrivare all’evento di presentazione pubblica finale dei risultati, previsto tra il 4 e il 6 aprile 2022.
Per la partecipazione al workshop l’Ateneo destinerà circa 800 Euro a partecipante come contributo per le spese di viaggio, vitto e alloggio, dietro presentazione dei giustificativi delle spese.
Proprio in relazione al mio coinvolgimento nel workshop, sia in ateneo che nella sede di Parigi Nanterre, ho chiesto e ottenuto che questa preziosa opportunità formativa potesse essere estesa anche agli studenti e studentesse dei Corsi di Laurea Magistrale da voi coordinati. Penso infatti che sia una splendida occasione per confrontarsi sul campo, e in una prospettiva di scambio multi-disciplinare e internazionale, sui temi della cittadinanza spaziale, dei meccanismi di governance tra attori pubblici e privati su scala urbana, dell’architettura amministrativa che sottende alle politiche di sviluppo locale, in perfetta coerenza con i profili professionali definiti da tutti i Corsi di Laurea Magistrale da voi presieduti.
Dunque, La partecipazione è aperta a studenti e studentesse iscritti alle seguenti lauree magistrali:
– Architettura;
– Ingegneria per l’ambiente e il territorio;
– Politiche, Società Territorio;
– Innovazione sociale e comunicazione;
– Relazioni Internazionali;
– Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
Sono inoltre riservati 4 posti ai dottorandi e alle dottorande del Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Cagliari. Il numero massimo di partecipanti è pari 15.
Vi chiedo dunque, per favore, di dare notizia e divulgare questa opportunità presso i vostri rispettivi corsi di Laurea Magistrale, perché la scadenza per la presentazione delle domande è abbastanza prossima.
Ai/alle partecipanti è richiesta una conoscenza della lingua inglese pari al livello B1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Saranno ammessi anche i/le candidati/e che non sono in possesso di una certificazione linguistica, che saranno però sottoposti ad una valutazione online delle competenze. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione pari a 4 ECTS.
Le domande di candidatura dovranno essere compilate online, e potranno essere presentate fino alle ore 14 di mercoledì 16 febbraio 2022, collegandosi al sito dell’Università www.unica.it, cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente l’indirizzo web: https://unica.esse3.cineca.it/Home.do.
A seguito dell’accesso con i propri dati è sufficiente cliccare nel menu in alto a destra e selezionare la voce “Mobilità internazionale” per poi accedere all’area “Bandi di mobilità”.
Il mancato perfezionamento della domanda online entro il suindicato termine di scadenza comporterà l’esclusione della candidatura.
All’atto dell’iscrizione dovrà essere caricata online anche la documentazione di seguito indicata:
– una lettera motivazionale che spieghi perché lo studente ritiene che la frequenza del corso in questione possa arricchire il suo percorso di studi.
– eventuale copia del/i certificato/i comprovante/i le conoscenze linguistiche possedute o l’autocertificazione relativa al sostenimento del test di piazzamento/badge presso il CLA non antecedente all’anno 2021, se disponibili, ai fini del punteggio;
– L’elenco degli studenti e studentesse ammessi/e sarà pubblicato entro il 22 febbraio 2022 nella seguente pagina del sito d’ateneo, dove possono essere reperite tutte le informazioni che vi ho trasmesso:
https://www.unica.it/unica/page/it/aperto_il_bando_per_partecipare_al_corso_educ_space_and_place
Inoltre, per ulteriori informazioni sulla procedura è possibile inviare una mail a: educ@unica.it
Per informazioni sul programma e sulle attività, infine, è possibile contattare i docenti responsabili ai seguenti indirizzi email: ivanblecic@unica.it, memoli@unica.it, ester.cois@unica.it
In allegato il testo del bando (per un mero errore formale, che è però già stato rettificato dagli uffici, nel bando non compare il Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle pubbliche Amministrazioni, che però è considerato a tutti gli effetti valido per i requisiti di ammissibilità, come confermato da Fabio Sorrentino, responsabile per le procedure connesse ai progetti Educ.