Strumenti per conoscere la letteratura brevettuale: ciclo di seminari

Si sviluppa in quattro giornate, dal 22 maggio al 4 luglio 2014, il ciclo di seminari “Strumenti per conoscere la letteratura brevettuale” organizzato, nell’ambito del progetto IPS – Intellectual Property center Sardegna, da Sardegna Ricerche e dall’Industrial Liaison office dell’Università di Cagliari in collaborazione con l’Associazione italiana documentalisti brevettuali AIDB.

La letteratura brevettuale è una risorsa preziosa per l’informazione tecnica e completa la tradizionale letteratura scientifica. Alcune sue specificità la rendono, tuttavia, di difficile fruizione per i non esperti. Scopo di questi seminari, tenuti da esperti di livello internazionale, è familiarizzare con le fonti della letteratura brevettuale per utilizzarle nelle attività di ricerca e studio. Si scoprirà che è utile consultare le fonti brevettuali a prescindere dall’intenzione di avviare una procedura di deposito di brevetto.

L’iniziativa è rivolta principalmente a dottorandi, ricercatori e personale docente dell’ateneo cagliaritano, ma è aperta anche al personale tecnico amministrativo, agli studenti e ai collaboratori dell’ateneo.

Durante i seminari del 22-23 maggio e del 12 giugno, in lingua inglese, sarà attivato un servizio di traduzione simultanea. È consigliabile portare con sé un computer con accesso a internet. L’iniziativa è ad accesso libero e gratuito, previa iscrizione online a ciascuna sessione.

NB: per gli iscritti al XXIX ciclo dei corsi di dottorato è prevista una prova finale, il cui superamento darà diritto a CFU secondo le modalità previste da ciascuna scuola.

22-23 maggio 2014 – Information sources in patents Orario: 9.30-17.30
– 22 maggio: Review of free-of-charge patent search sources Link alla presentazione [file .pdf]
– 23 maggio: Review of commercial patent search sources Link alla presentazione [file .pdf]
Sede: Aula Magna “Maria Lai”, Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, via Nicolodi n. 102 Cagliari
Docente: Stephen Adams, Managing Director di Magister ltd
Chairman: Guido Moradei, AIDB

12 giugno 2014 – How to find the right information in EPO databases
– Common Citation Document (CCD) web application: how to benefit from the search results of patent offices Link alla presentazione [file .pdf]
– Espacenet: latest developments and advanced features Link alla presentazione [file .pdf]
– How to Interpret EPO Search Reports Link alla presentazione [file .pdf]

Orario: 9.30-17.30 con pausa pranzo a buffet
Sede: Aula Magna Facoltà di Ingegneria, v
ia Marengo n.2 Cagliari
Docente: Nigel Clarke, Online Products and User Support at European Patent Office
Chairman: Alessandro Piras, AIDB

4 luglio 2014 – Brevetto o pubblicazione scientifica? Strategie per risolvere il dilemma
Link alla presentazione [file .pdf]

Orario: 9.30-13.30
Docente: Cino Matacotta, primo ricercatore INFN, CNR

Il ciclo di seminari è organizzato grazie all’intervento Innova.Re – Por Fesr 2007-2013.