Reti, cluster e innovazione: nuovi bandi da Sardegna Ricerche

Sardegna Ricerche bandisce delle nuove iniziative a valere sulla Linea di Attività 6.1.1.A del POR Sardegna FESR 2007-2013: obiettivo dei bandi, supportare le imprese e gli organismi di ricerca regionali a innovare tramite lo sviluppo sperimentale e la diffusione di ricerche già realizzate, valorizzando in particolare le forme di collaborazione a rete e i cluster di imprese.

Le attività di innovazione e sviluppo sperimentale potranno, infatti, essere promosse da aggregazioni di impresein collaborazione con centri di ricerca privati e pubblici in settori scientifici e produttivi di potenziale eccellenza, o, in alternativa, potranno emergere da nuove proposte che aggreghino un numero minimo di imprese variabile da 3 a 5, a seconda dei programmi.

Il bando “Reti per l’innovazione” cofinanzia progetti di ricerca e sviluppo, trasferimento di tecnologie, prove di laboratorio, prototipazione, ingegnerizzazione e industrializzazione, proposti da raggruppamenti di almeno 3 PMI in collaborazione con organismi di ricerca o fornitori di servizi. L’importo massimo degli aiuti previsti per ciascun progetto è di 200.000 euro, per una dotazione finanziaria complessiva di 3 milioni di euro. Responsabile del programma è la dr.ssa Sabrina Orrù. Scadenza per la presentazione dei progetti: 30 settembre 2013.

Il bando “Azioni cluster bottom-up” permette alle imprese di tutti i settori manifatturieri, riunite in raggruppamenti di almeno 5 PMI, di individuare problematiche comuni al proprio settore, da affrontare con interventi di ricerca e sviluppo, innovazione e diffusione dei risultati di ricerche, in collaborazione con organismi di ricerca. La dotazione finanziaria è di 3 milioni di euro. Responsabile del programma: dr. Raimondo Mandis.Scadenza per le manifestazioni di interesse: 29 aprile 2013.

Infine, “Servizi per l’innovazione”: precedentemente noto come “Voucher per l’innovazione”, è un programma di aiuti alle imprese per il cofinanziamento di interventi puntuali riguardanti consulenze a singole PMI su innovazione di prodotto o di processo, organizzativa, commerciale, internazionalizzazione ed export. Responsabile del Programma: dr. Ninni Grimaldi. Scadenza31 dicembre 2013.

Il bando “Azioni cluster top-down” (scaduto) si è rivolto a organismi di ricerca regionali per progetti di sviluppo sperimentale e diffusione di conoscenze innovative relative a ricerche già realizzate nei settori prioritari per la programmazione regionale (ICT; Biotecnologie; Energie rinnovabili; Settori tradizionali: agroalimentare, lapidei, sughero; Industria dei beni culturali). Questo bando prevedeva la partecipazione di almeno 5 PMI. Le azioni hanno previsto la possibilità di utilizzo delle piattaforme tecnologiche di Sardegna Ricerche e degli organismi di ricerca. La dotazione finanziaria ammonta a 3 milioni di euro e potrà essere integrata con risorse regionali, nazionali e comunitarie. Responsabile del programma: dr. Raimondo Mandis. Scadenza per la presentazione delle proposte: 25 marzo 2013. Scadenza per la presentazione degli abstract progettuali: 4 marzo 2013.