Lug 282009
 

Affidamento incarico direttore operativo del

Progetto INCONTRO

Prot. N. 195/ 09                                                                                                Cagliari, 28.07.2009

AVVISO PUBBLICO

PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

per l’affidamento dell’incarico di direttore operativo del progetto “INCONTRO” da stipularsi secondo quanto previsto dal regolamento per l’attività contrattuale ex art. 58, comma 5, del regolamento amministrativo contabile dell’ateneo di Cagliari.

Il Direttore del Dipartimento

Premesso

–        che il Dipartimento deve dare attuazione al progetto denominato “INCONTRO”, il quale mira alla salvaguardia e alla valorizzazione congiunta del patrimonio culturale immateriale dell’area transfrontaliera compresa tra la Toscana, la Sardegna e la  Corsica allo scopo di consentirne la conoscenza e la trasmissione alle generazioni future;

–        che per l’attuazione del predetto progetto è stata costituita una rete di partenariato, il cui Capofila è la Provincia di Grosseto, comprendente come partner, oltre al Dipartimento di Studi storici, geografici e artistici dell’Università di Cagliari, la Provincia di Pisa, la Provincia di Lucca, la Provincia di Massa Carrara, l’ISRE di Nuoro e la Federazione Voce dell’Haute Corse;

–        che la scheda progettuale di attuazione, così come approvata dai soggetti pubblici finanziatori, prevede l’affidamento dell’incarico per lo svolgimento delle funzioni di Direttore Operativo del progetto per la realizzazione delle attività che si elencano a titolo esemplificativo e non esaustivo:

o        gestione operativa del progetto;

o        monitoraggio locale, fisico, finanziario e procedurale del progetto;

o        redazione dei rapporti di fase (intermedi e finali);

o        trasmissione al coordinamento generale di tutte le informazioni locali utili o necessarie per redigere i Rapporti semestrali e finali;

o        assistenza agli incaricati dei controlli di 1° livello;

o        partecipazione al comitato di pilotaggio ed ai workshop del partenariato, nonché ai convegni previsti dal progetto.

Visto l’art. 7 comma 6 D.lgs. 165/2001, come modificato dall’art. 46 del DL 112/08

convertito in L. 133/08 che prevede per le Università la possibilità di conferire incarichi individuali ad esperti di provata competenza, per le esigenze cui non si possa far fronte con

personale in servizio;

Vista la straordinarietà e la temporaneità dell’esigenza;

Vista la richiesta di prestazioni altamente qualificate;

Visto il Regolamento dell’Università degli Studi di Cagliari per l’attività contrattuale ex art.

58 comma 5 e successive integrazioni;

Accertata l’assenza di professionalità interne al Dipartimento in grado di assicurare il

medesimo sevizio;

Accertato che le prestazioni oggetto del contratto non rientrano tra i compiti istituzionali del

personale dipendente;

Considerata la mancanza di graduatorie di merito da utilizzare per lo svolgimento delle

attività di cui al presente avviso si rende necessario provvedere all’affidamento a personale

esterno altamente qualificato da reperirsi all’esterno

–        il Dipartimento, al fine di procedere all’affidamento del predetto incarico, intende acquisire curricula per sottoporli a valutazione;

–        l’acquisizione dei curricula e le susseguenti eventuali valutazioni non comportano graduatorie, attribuzione di punteggi e/o altre classificazioni di merito e non pongono in essere alcuna procedura selettiva e/o paraconcorsuale;

–        l’acquisizione dei curricula e la loro valutazione non vincolano in alcun modo l’Ente all’adozione di atti di qualsivoglia natura e/o tipologia e non comportano alcun diritto al conferimento di incarichi.

Tutto ciò premesso

Rende noto

che il Dipartimento di Studi storici, geografici e artistici dell’Università di Cagliari intende

acquisire curricula al fine procedere all’affidamento dell’incarico per lo svolgimento delle

funzioni di Direttore Operativo del progetto “INCONTRO”.

–        che l’incarico predetto avrà durata fino al 31 Dicembre 2010 e comunque non superiore alla durata complessiva del progetto.

–        che lo svolgimento dell’incarico prevede la realizzazione delle attività sotto descritte a titolo esemplificativo e non esaustivo:

o        gestione operativa del progetto;

o        monitoraggio locale, fisico, finanziario e procedurale del progetto;

o        redazione dei rapporti di fase (intermedi e finali);

o        trasmissione al coordinamento generale di tutte le informazioni locali utili o necessarie per redigere i Rapporti semestrali e finali

o        assistenza agli incaricati dei controlli di 1° livello;

o        partecipazione al comitato di pilotaggio ed ai workshop del partenariato, nonché ai convegni previsti dal progetto.

–        che possono presentare il loro curriculum le persone fisiche che:

o        siano in possesso della cittadinanza italiana o di uno dei paesi della Comunità Europea.

o        siano in possesso del titolo di studio della laurea specialistica o del vecchio ordinamento in Architettura, Ingegneria, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere, Lingue.

o        abbiano maturato esperienze, per non meno di tre anni, nella gestione di fondi comunitari, con particolare riferimento all’assistenza tecnica a favore di enti pubblici territoriali, al monitoraggio ed alla rendicontazione di progetti comunitari;

o        oltre alla lingua italiana abbiano una conoscenza letta parlata e scritta della lingua inglese e francese.

o        non si trovino in alcuna delle condizioni di esclusione dall’affidamento di incarichi da parte delle Pubbliche Amministrazioni.

–        che alla presentazione delle domande ed alla valutazione dei relativi curricula potrà fare seguito, nei casi reputati di interesse a insindacabile giudizio della commissione giudicatrice, che verrà nominata dal Direttore del Dipartimento, e sarà composta dal presidente e da due docenti  del Dipartimento, un colloquio con i candidati.

–        che la presentazione della manifestazione di interesse non comporta alcun diritto dell’interessato al successivo colloquio e, tantomeno, al conferimento di qualsivoglia incarico.

–        che il Dipartimento procederà, a proprio insindacabile giudizio, alla valutazione sulla opportunità di affidare l’incarico oggetto della presente manifestazione di interesse.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Gli eventuali interessati dovranno inoltrare apposita domanda in busta chiusa indirizzata al Dipartimento di Studi Storici Geografici e Artistici dell’Università di Cagliari, Segreteria Amministrativa,  Via Is Mirrionis 1 – 09124 Cagliari.

Le domande dovranno essere inviate con qualsiasi mezzo,  e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 5 Agosto 2009 penal’esclusione. Saranno, pertanto, ininfluenti la data e l’ora di spedizione. Non si terrà pertanto conto delle manifestazioni di interesse che, per qualsiasi ragione, non risultino pervenute entro l’ora, il giorno e il luogo fissati.

La busta dovrà riportare la dicitura: “AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI DIRETTORE OPERATIVO DEL PROGETTO “INCONTRO” e dovrà contenere:

1. LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE, compilata in carta libera, conformemente al modello predisposto dal Dipartimento (Allegato A), sottoscritta e corredata da copia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

2. CURRICULUM VITAE, datato e firmato, con l’indicazione dettagliata, in particolare, degli studi fatti e delle esperienze effettuate nell’ambito del campo di interesse del presente bando.

Resta chiarito ed inteso che le manifestazioni di interesse non verranno inserite nelle’elenco se:

Pervenute alla Segreteria amministrativa del Dipartimento di Studi Storici Geografici e Artistici dell’Università di Cagliari  oltre il termine stabilito.

  • presentate ad ufficio differente dalla Segreteria amministrativa del Dipartimento di Studi Storici Geografici e Artistici dell’Università di Cagliari.
  • contenenti notizie carenti rispetto a quanto richiesto (Allegato A).
  • non sottoscritte dall’interessato.
  • non accompagnate da una copia del documento d’identità dell’interessato ovvero accompagnate da una copia del documento di identità non in corso di validità.
  • prive del Curriculum dell’interessato.

Il presente Avviso è pubblicato sul sito internet: http://www.unica.it/~dipstoge/eventi per la durata di 9 giorni consecutivi.

Ai sensi del D. Lgs. n° 196/2003, si informa che i dati forniti dagli interessati saranno trattati dal Dipartimento per finalità connesse all’eventuale affidamento dell’incarico e per la stipula della relativa convenzione.

Il Direttore del Dipartimento                                             Il Responsabile scientifico

Prof. Atzeni Francesco                                                Dott. Ignazio Macchiarella

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar