Storia
L’associazione Circolo ricreativo università di Cagliari, denominata Cruc, è stata costituita con atto notarile nel 1978 ed è riservata ai dipendenti dell’ateneo cagliaritano in servizio e quiescenza. Si propone, tra i suoi fini istituzionali, di promuovere e favorire l’aggregazione e la socializzazione degli associati attraverso la valorizzazione in ogni sua forma, del tempo libero, sviluppando e arricchendo la loro personalità.
L’associazione svolge attività di carattere ricreativo, culturale, sociale, artistico e sportivo. In considerazione della pluralità dei suoi fini e delle sue attività, il circolo è articolato in sezioni operative per ogni singola attività.
Il Cruc aderisce all’Anciu (Associazione nazionale dei circoli italiani universitari) e all’Intercral Sardegna. Opera in collegamento con l’università e con le strutture sindacali dell’azienda.
L’associazione è amministrata da un consiglio direttivo composto da nove consiglieri membri, i quali eleggono al proprio interno il presidente, il vicepresidente e l’economo cassiere. Il segretario è nominato tra i soci su proposta del presidente. La gestione è controllata da un collegio di revisori di conti. Le controversie dell’associazione sono affidate al collegio dei Probiviri. Le cariche sociali sono valide per un triennio.
L’assemblea dei soci è l’organo sovrano del circolo. I soci contribuiscono alla vita associativa con una quota annuale di partecipazione stabilita dalla stessa assemblea.
Nell’assemblea straordinaria dei soci del 18 marzo 2013 sono state approvate le modifiche di statuto e regolamento generale per l’adeguamento alle nuove disposizioni di legge in materia di enti non profit.