Mar 052013

maria.mascia@istruzione.it
maria.mascia@gmail.com

Ai Dirigenti Scolastici

Oggetto: Rilevazione dati nell’ambito del Progetto Regionale Scuola Digitale – Partecipazione delle Istituzioni Scolastiche
Come noto, la Regione Autonoma della Sardegna ha attivato il proprio Progetto Scuola Digitale con l’intento di contribuire concretamente all’innalzamento della qualità delle scuole dell’Isola e ad integrazione e supporto delle politiche scolastiche e dei progetti ministeriali finalizzati allo sviluppo dell’impiego delle tecnologie digitali nella didattica e nell’organizzazione.

Allo scopo di attivare un adeguato sistema di monitoraggio e valutazione dell’andamento e degli effetti (dal punto di vista tecnologico, metodologico, didattico, organizzativo) del Progetto, la Regione Autonoma della Sardegna ha affidato al CIRD dell’Università di Cagliari una ricerca sullo stato attuale del sistema di formazione sardo.
La ricerca, nel suo complesso, è finalizzata a:
1) costruire un quadro informativo di insieme del sistema scolastico regionale, descritto a livello di singolo comune;
2) comprendere le logiche e i meccanismi che facilitano o frenano i processi di innovazione;
3) predisporre gli strumenti di verifica per il monitoraggio e la valutazione dei processi di innovazione didattica e tecnologica.

In questa prima fase di realizzazione della ricerca è prevista la compilazione on-line di una semplice scheda, (da parte del Dirigente o di un suo delegato di ogni Autonomia scolastica).

Siamo consapevoli che le scuole sono sottoposte a continue richieste di dati e per questo abbiamo cercato di utilizzare al massimo fonti già disponibili e di contenere il numero delle domande del questionario.

La ricerca si pone l’obiettivo di favorire la comprensione tra le esigenze e i punti di vista degli insegnanti e dei dirigenti scolastici e dei tecnici e degli amministratori.

Il CIRD si impegna a condividere con le istituzioni scolastiche tutti i momenti del processo di ricerca e a mettere a disposizione tempestivamente i risultati delle ricerche al fine di favorire, attraverso incontri seminariali la discussione e il chiarimento delle criticità.

La ricerca non è volta a valutare gli istituti scolastici o gli insegnanti ma ad analizzare e favorire il complesso processo di introduzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella scuola.

In questi giorni, ogni autonomia scolastica sarà contattata telefonicamente al fine di aggiornare l’elenco dei contatti telefonici ed email già in possesso della R.A.S. Successivamente all’arrivo di questa circolare, ogni Autonomia riceverà una email contenente il Link per la compilazione on-line della scheda di rilevazione.

Lo staff del CIRD sarà a disposizione per ogni chiarimento e per l’eventuale sviluppo di forme di collaborazione sul tema.
Per ogni ulteriore informazione o problema si potrà chiamare al numero 070/401591 o scrivere all’email ricerche.cird@gmail.com.

Scheda riassuntiva dell’articolazione del questionario

La prima parte contiene l’anagrafica dell’Autonomia e le informazioni relative alle risorse dell’Autonomia e alle politiche del management.
Questa parte comprende due sezioni:
1. La prima sezione (5 domande) è relativa alle dotazioni tecnologiche e alla gestione di processi informatizzati. Comprende alcune domande sulla gestione dei servizi e dei processi informatizzati e sulle eventuali precedenti esperienze nell’ambito dei progetti M@rte/Campus.
2. La seconda sezione (10 domande) analizza i rapporti con il territorio e reti. Qui sono presenti alcune domande relative alla partecipazione a reti di scuole e alla posizione dell’Autonomia in queste reti, l’oggetto degli accordi e le motivazioni a unirsi in rete con altre istituzioni scolastiche.
La seconda parte è relativa all’analisi di ciascun plesso.
La prima sezione è dedicata ai dati di struttura (numero di docenti in servizio e personale ATA; dati generali sugli studenti) (5 domande).
1. La seconda sezione (11 domande) è dedicata alla didattica e al curricolo (innovazione curricolare e modalità di organizzazione del lavoro degli insegnanti – dipartimenti, gruppi tematici, continuità verticale, ecc.), alle esperienze di innovazione in materia di contenuti didattici (con particolare riferimento alla produzione di materiali multimediali), ai modelli di programmazione adottati dai docenti, alle modalità di costruzione del POF, alla progettazione scolastica.
2. La terza sezione (6 domande) verte sulle dotazioni didattiche (laboratori/aule dedicate presenti nel plesso, computer a disposizione degli studenti a scopo didattico, tipologie di software disponibili per scopi didattici.