Ott 282013

Una novità importante per l’anagrafe della ricerca dell’Università di Cagliari: il nostro Ateneo ha acquisito il modulo “U-GOV Ricerca”, sviluppato dal Consorzio Cineca per la gestione e il monitoraggio delle attività di ricerca dell’ateneo.

Il nuovo modulo si aggiunge ai moduli U-GOV già attivi (didattica, risorse umane, progetti, contabilità) e costituisce un importante tassello verso la costruzione di un sistema informativo integrato d’ateneo.

Una volta a regime, il modulo “Ricerca” consentirà ai nostri docenti di aggiornare la propria produzione scientifica utilizzando un unico punto d’accesso, senza dover periodicamente inserire i dati nell’Anagrafe locale (Floss-AR) e anche nel sito docente MIUR.

Sviluppi in corso

Allo stato è ancora difficile stimare quando sarà possibile utilizzare U-GOV Ricerca. L’Università ha infatti completato le attività di sua competenza e il modulo Ricerca potrebbe essere operativo entro la prima metà del 2014, fermi restando i tempi legati agli interventi tecnici del Consorzio Cineca.

I fronti sui quali si sta lavorando sono due: la migrazione dei dati e lo sviluppo di funzionalità aggiuntive coerenti con la nostra idea di anagrafe come strumento che risponda a precisi obiettivi di trasparenza e di semplificazione.

Sul piano della trasparenza, faremo sì che U-GOV Ricerca evidenzi se le riviste sulle quali pubblicano i nostri docenti sono presenti nei database internazionali o, per le discipline sociali, economiche e umane, se rientrano negli elenchi Anvur delle riviste di fascia A. Inoltre, renderemo possibile identificare i prodotti della ricerca che sono stati sottoposti alla VQR 2004-2010.

Sempre per ragioni di trasparenza, daremo evidenza ai frutti delle ricerche finanziate con le risorse della legge regionale 7/2007, per avviare al nostro interno la valutazione d’impatto degli investimenti regionali e ragionare in termini di miglioramento della produttività scientifica e di incremento della capacità progettuale del nostro ateneo.

Sul versante della semplificazione, oltre alla visibilità di tutti i progetti, l’anagrafe futura sarà anche l’unico luogo nel quale sarà richiesto a ogni docente di inserire il proprio curriculum. Insieme alla produzione scientifica, il curriculum sarà così automaticamente leggibile nei siti dei Dipartimenti e in quelli personali del sistema Unica.

Per finire, un po’ di storia recente

Nata sperimentalmente nel 2007, la piattaforma Floss-AR è frutto di un lavoro complesso realizzato in collaborazione con lo spin-off universitario FlossLab per consentire l’archiviazione e l’interrogazione delle pubblicazioni dei nostri ricercatori. Il database veniva offerto alla comunità scientifica, ma anche alle imprese e agli enti territoriali interessati ad accedere alle competenze scientifiche sviluppate nell’ateneo.

Conclusa la prima fase di popolamento, l’anagrafe si presentava come un immenso contenitore di dati grezzi, difficilmente fruibile e poco flessibile rispetto agli obiettivi della nuova governance d’ateneo, subentrata nell’autunno 2009.

Con il cambio al vertice, è stato avviato un faticoso lavoro di miglioramento. In un’ottica di semplificazione, abbiamo, ad esempio, sviluppato la procedura per l’attribuzione del Contributo d’Ateneo per la ricerca. Abbiamo poi introdotto nuovi strumenti per garantire certezza e trasparenza dei dati del catalogo, così da consentirne l’utilizzo a supporto della distribuzione di risorse interne, sempre più ancorata a criteri di qualità scientifica.

Tra gli strumenti più importanti, sviluppati anche con il coinvolgimento dei docenti e della Direzione per i Servizi Bibliotecari, vogliamo ricordare la creazione di un catalogo di oltre 20.000 riviste, identificate con il rispettivo codice ISSN e corredate da ulteriori informazioni, quali il grado di diffusione (internazionale, nazionale, locale) e la presenza nelle principali banche dati internazionali. A questo, si aggiunge il catalogo degli editori, identificati con il relativo grado di diffusione.

Da ultimo, alla fine 2012 abbiamo inaugurato una nuova procedura per l’aggiornamento dei prodotti che consente, fin dalla fase di inserimento, la corretta associazione tra un articolo e la relativa rivista, e tra libro e il rispettivo editore, e di rendere pubbliche, per ciascun prodotto, le informazioni sul grado di diffusione di riviste e editori.

A cura della Direzione per la Ricerca e il territorio