Ott 132020
 

Si avvisano gli studenti interessati che le seguenti lezioni si svolgeranno nell’Aula virtuale 6:

  • Archeologia dell’Oriente fenicio – Prof.ssa Carla Del Vais (Martedì 15:30-17:00 / Giovedì 17:00-18:30) Inizio lezioni il 13/10
  • Archeologia delle Provincie romane – Prof.ssa Romina Carboni (Martedì 17:00-18:30 / Giovedì 15:30-17:00) Inizio lezioni il 15/10
Lug 182022
 

Martedì 19 luglio, alle 10.30, nel Giardino interno del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali della Cittadella dei Musei, in Piazza Arsenale a Cagliari, si terrà l’incontro di presentazione del nuovo corso di laurea magistrale in Storia dell’Arte.

Per la prima volta in Sardegna un corso di laurea è interamente dedicato ai diversi aspetti del patrimonio storico-artistico e formerà professionisti che potranno trovare occupazione nelle soprintendenze e, più in generale, nell’organico del Ministero della Cultura, in musei, gallerie d’arte e monumenti, nelle biblioteche specializzate e nell’ampio settore dell’industria culturale. Gli insegnamenti erogati all’interno del nuovo percorso di studi permetteranno, inoltre, ai laureati di accedere alle classi dell’insegnamento della Storia dell’arte nelle scuole secondarie di secondo grado.

Il percorso di studi che formerà gli storici dell’arte si avvarrà delle collaborazioni con enti pubblici e privati, musei e altre istituzioni culturali e beneficerà della possibilità di studiare e di fare esperienza nelle realtà museali dell’ateneo cagliaritano, come il MUACC Museo Universitario delle Arti e Culture Contemporanee e la Collezione Sarda Luigi Piloni.

Durante l’incontro di presentazione saranno forniti i dettagli relativi al percorso formativo e tutte le informazioni su requisiti di accesso e le scadenze per l’iscrizione al nuovo corso. Sarà inoltre illustrato il nuovo sito web e presentati gli spazi della Cittadella dei Musei dedicati alla didattica e allo studio personale.

Locandina

Lug 122022
 

Mercoledì 13 luglio, alle ore 10.30, nella terrazza dell’Aula Rossa della Cittadella dei Musei “Giovanni Lilliu”. in Piazza Arsenale a Cagliari, si terrà l’incontro di presentazione del corso di laurea magistrale in Archeologia, una nuova proposta formativa che, facendo tesoro dell’esperienza di studi e iniziative condotte sui territori dall’ateneo di Cagliari, vuole rispondere ad un crescente fabbisogno di rinnovamento delle conoscenze, metodi e strumenti che caratterizzano il settore.

Il corso si propone di formare una figura con adeguate conoscenze e competenze specialistiche, in grado di accedere alle professioni di archeologo, di funzionario di musei, luoghi di cultura e siti archeologici, delle soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, nell’ambito dell’organico del Ministero della Cultura, nel settore delle biblioteche specializzate in archeologia, negli enti locali, in istituzioni impegnate nel campo della ricerca e valorizzazione del patrimonio archeologico, anche a fini turistici e per lo sviluppo sostenibile dei territori, in società private impegnate nel recupero del patrimonio archeologico, nell’editoria e nella pubblicistica specializzata, anche su piattaforma digitale.

Punti di forza del percorso formativo sono la partecipazione degli studenti agli scavi archeologici dell’università di Cagliari in tutta la Sardegna e la sede principale delle attività nella Cittadella dei Musei, a stretto contatto con gli spazi espositivi del Museo archeologico nazionale, con i laboratori e le collezioni archeologiche dell’università e con la biblioteca di ateneo specializzata negli studi archeologici e storico-artistici.

Durante l’incontro saranno previsti collegamenti con ricercatori e studenti attualmente impegnati negli scavi archeologici dell’Università di Cagliari, verrà presentato il sito web del corso e saranno fornite agli interessati tutte le informazioni su requisiti di accesso e scadenze per l’iscrizione al nuovo corso di laurea magistrale in Archeologia.

LOCANDINA

Mag 232022
 

A partire dal 1° giugno saranno attivati i seguenti laboratori di didattica integrativa, rivolti agli studenti del Corso di Laurea in Beni Culturali e Spettacolo e del Corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte:

  • Archeologia della morte nell’antichità classica. Ideologia e iconografia, rituali e pratiche funerarie nel mondo greco e romano
  • Archeologia del territorio e rilievo strumentale dei Beni archeologici
  • Processi di analisi della cultura materiale in ambito urbano
  • Le fonti scritte della Sardegna Medievale per lo studio della Storia dell’Arte: tipologie, metodi, problemi
  • Suoni della pandemia
  • Didattica dei Beni Culturali

Le schede con tutte le informazioni saranno progressivamente disponibili nella sezione ‘Attività didattiche integrative’ dei siti web del Corso di Laurea in Beni Culturali e Spettacolo e del Corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte

Apr 222022
 

Sono aperte le candidature per gli studenti che vogliono vivere un importante esperienza internazionale di studio e di arricchimento culturale, per la durata di due settimane quest’estate. Occorre iscriversi entro il 25 aprile a una della 4 Summer School offerte dalle Università EduC.

Per maggiori informazioni consulta la seguente pagina unica.it – New: candidati per uno dei 4 corsi intensivi organizzati dall’Alleanza EDUC (deadline 25 aprile 2022)

Gen 312022
 

Sono aperte le candidature per partecipare a cinque laboratori di didattica integrativa da 25 ore ciascuno, proposti agli studenti del corso di laurea in Beni culturali e spettacolo e del corso di laurea magistrale in Archeologia e storia dell’arte. Le attività si svolgeranno tra gennaio e febbraio e daranno diritto 1 CFU.  Si tratta del Laboratorio di Edizione delle fonti documentarie medievali (coordinatrice Prof.ssa Bianca Fadda), di Nozioni di tecniche artistiche (Prof. Andrea Pala e Prof.ssa Nicoletta Usai), di Ascolto musicale (Prof.ri Ignazio Macchiarella, Paolo Dal Molin), di Archeologia dei misteri. Santuari, forme cultuali e soteriologia nell’antichità classica (Prof. Marco Giuman), Analisi tecnologica e rappresentazione grafica dell’industria litica scheggiata (Prof. Carlo Lugliè). Le schede informative complete, con le modalità per candidarsi, sono disponibili nella sezione ‘Attività didattiche integrative’ dei rispettivi corsi di studio.

Ott 252021
 

Si comunica che, a causa delle programmate interruzioni di fornitura elettrica, le lezioni previste nelle aule delle Cittadella dei Musei per le giornate di giovedì 4 e venerdì 5 novembre saranno svolte esclusivamente in modalità telematica, attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy