Requisiti di Accesso

L’immatricolazione al CdL è subordinata al possesso dei requisiti d’accesso e all’espletamento di un colloquio di verifica della preparazione individuale. Il colloquio è obbligatorio e dà luogo a un esito positivo/negativo. L’esito positivo consente l’immatricolazione al CdL.

Come indispensabili requisiti curriculari d’accesso per la laurea magistrale in Archeologia, gli studenti dovranno aver acquisito i seguenti CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari:

Settori scientifico disciplinari CFU
Discipline storiche: L-ANT/02, L-ANT/03, M/STO-01, M-STO-02, M-STO/03, M/STO-04 12
Civiltà antiche e medievali: L-FIL-LET/02

6

Civiltà antiche e medievali: L-FIL-LET/04 6
Beni storico archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali: ICAR/15, ICAR/19, L-ANT/01, L-ANT/07, L-ANT/08, L-ART/01, L-ART/04, L-OR/06, M/STO-08, M-STO/09, M/DEA-01 60
Legislazione e gestione dei Beni culturali: IUS/09, IUS/14 6

Come indispensabili requisiti curriculari d’accesso per la laurea magistrale in Storia dell’arte, gli studenti dovranno aver acquisito i seguenti CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari:

Settori scientifico disciplinari CFU
Civiltà antiche e medievali: L-FIL-LET/02, L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/06,

L-FIL-LET/08

6
Beni storico archeologici e artistici, archivistici e librari, demo-etnoantropologici e ambientali: ICAR/15, ICAR/19, L-ANT/01, L-ANT/07, L-ANT/08,

L-ART/01, L/ART-02, L/ART-03, L-ART/04, L/ART-05, L/ART-06,

L/ART-07, L/ART-08, L-OR/06, M/STO-08, M-STO/09, M/DEA-01

60
Legislazione e gestione dei Beni culturali: IUS/09, IUS/14 6

I curricula dei laureati saranno esaminati e valutati ai fini di deliberare l’ammissione al Corso di studi. I laureati non in possesso di tutti i requisiti curriculari d’accesso dovranno maturare i CFU mancanti prima dell’immatricolazione al corso di laurea magistrale, mediante l’iscrizione a corsi singoli (le condizioni per l’iscrizione condizionata ai corsi di laurea magistrale sono definite nell’art. 7 del Regolamento carriere amministrative studenti).

Descrizione prova

Per la verifica della preparazione individuale si effettuerà un colloquio nel quale lo studente dovrà saper commentare criticamente tre testi di taglio metodologico, liberamente scelti dallo studente nell’ambito del seguente elenco di testi di archeologia e storia dell’arte. Il colloquio è obbligatorio e dà luogo a un esito positivo/negativo. L’esito positivo consente l’immatricolazione al CdL.