Gen 282009
 

Workshop Internazionale di Architettura del Paesaggio
Laboratorio di progettazione per Quartu Sant’Elena: la riconfigurazione dei rapporti tra città diffusa, paesaggio agrario e sistema costiero.

Cagliari 22-28 febbraio 2009

Bando per la selezione di n. 25 partecipanti

Finalità e contenuti
Una parte considerevole del territorio suburbano del Comune di Quartu Sant’Elena si è sviluppato seguendo la fascia costiera sud orientale producendo una configurazione di sprawl, di territorio ibrido tra vocazioni naturali, legate ai caratteri ambientali e paesaggistici, e aspettative urbane ora latenti. L’ambito di studio è compreso tra il Rio di Corongiu e il Rio Cuba, limitato a sud dal litorale e a nord dal tracciato della nuova SS 125.
Come e in che modo si può ripensare e ridisegnare questo paesaggio ibrido? Come recuperare e salvaguardare i valori ambientali e contemporaneamente creare un paesaggio funzionale per la città diffusa?
Agli studenti, riuniti in gruppi, sarà richiesto di pensare un’appropriata visione per questo paesaggio ibrido e tradurla in una strategia paesaggistica generale. In quale senso e attraverso quali azioni interpretare il concetto di tutela e riqualificazione? Quali armature urbane, necessarie per trasformare luoghi della dispersione in città diffusa, possono costituire attrezzature ecocompatibili coerenti con esigenze di tutela e valorizzazione paesaggistica?
La rilevanza territoriale, culturale ed economica dell’ambito rende l’esperienza occasione preziosa per un’ampia condivisione, e a tal fine l’evento prevede la presentazione finale dei lavori attraverso un convegno.
L’iniziativa si svolgerà a Cagliari dal 22 al 28 febbraio 2009.

Comitato scientifico
Emanuela Abis, Enrico Corti, Karin Helms, Marina Mura, Antonello Sanna, Cesarina Siddi.

Coordinamento Generale
Cesarina Siddi – Facoltà di Architettura UNICA
Comitato Organizzativo
Karin Helms – ENSP Versailles
Cesarina Siddi – Facoltà di Architettura UNICA
Luca Tuveri – Facoltà di Architettura UNICA

Condizioni di partecipazione e requisiti di ammissione
Il workshop è rivolto a 25* partecipanti tra laureandi** e giovani laureati in Architettura, Architettura del Paesaggio e Ingegneria Edile-Architettura.
I partecipanti saranno selezionati sulla base del curriculum vitae e universitario***, oltre che della domanda di ammissione, che dovrà essere inviata secondo criteri conformi al bando.
Il bando e le domande di partecipazione possono essere ritirate presso la Segreteria Amministrativa della Facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari – Dipartimento di Architettura – Piazza d’Armi 16 – Cagliari oppure scaricate dal sito internet http://people.unica.it/sprawlscapes09.
Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione, il curriculum vitae e universitario inviando una e-mail all’indirizzo: sprawlscapes@unica.it oppure facendo pervenire la documentazione alla segreteria del workshop entro le ore 13 del 9 febbraio 2009.
* La commissione si riserva il diritto di incrementare il numero di posti disponibili in funzione degli esiti della selezione.
Gli studenti iscritti all’ENSP di Versailles o Marseille devono far riferimento alle disposizioni stabilite dal coordinamento della Professoressa Karin Helms.
** Per laureandi si intendono gli studenti iscritti al terzo anno della laurea triennale o alla laurea specialistica.
*** Per gli studenti iscritti all’Università di Cagliari:
il tema del workshop costituirà argomento dell’esercitazione del corso “Architettura degli spazi aperti 08/09” e potrà essere ulteriormente approfondito nel laboratorio tesi di laurea correlato al corso.
Ciascun partecipante dovrà dotarsi di proprio computer portatile.

Lingue ufficiali
Italiano e Inglese

Attività
L’impegno complessivo è di circa 60 ore, articolato in: laboratorio progettuale, lezioni, confronti, visita guidata, presentazione e discussione del lavoro.
L’offerta didattica prevede l’articolazione in gruppi di lavoro guidati dai coordinatori di progetto e assistiti dai tutores.
Le linee guida per lo sviluppo dei progetti, il coordinamento delle varie fasi, la verifica intermedia e la sintesi dei risultati, sono a cura del Coordinamento generale con il supporto scientifico di docenti ed esperti, nonché dei coordinatori del laboratorio.
Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza, necessario per la richiesta del riconoscimento dei crediti formativi.

Struttura organizzativa
I Coordinatori di progetto sono docenti e professionisti con esperienze di ricerca, didattiche e professionali, in tema di architettura e architettura del paesaggio.
I tutores sono giovani professionisti con esperienze di laboratorio didattico svolto a livello universitario o in attività di workshop similari.

Selezione
La selezione dei partecipanti sarà effettuata da una apposita commissione composta da docenti dell’Università di Cagliari e dai coordinatori del workshop. I candidati idonei saranno inseriti in una graduatoria provvisoria fino a conferma del pagamento della quota di iscrizione (vedi punto successivo), o a comunicazione di rinuncia. In quest’ultimo caso avranno diritto a subentrare altri candidati secondo graduatoria.

Costo di partecipazione
La quota di iscrizione è fissata in:
– 250 euro: quota riservata agli studenti iscritti all’Università di Cagliari (anche post lauream);
– 300 euro: quota riservata agli studenti iscritti ad altre università (anche post lauream) e ai laureati con residenza o domicilio a Cagliari;
– 350 euro: quota riservata ai laureati non residenti e non domiciliati a Cagliari.
Tutti coloro i quali abbiano già partecipato ad un workshop organizzato dalla facoltà di Architettura di Cagliari nel corso dell’ultimo anno hanno diritto ad uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione.
A tutti i partecipanti l’iscrizione darà diritto ad uno sconto del 20% sulla quota di partecipazione ai workshop organizzati nell’anno accademico 2008/2009 dalla sezione Architettura Città della facoltà di Architettura di Cagliari.
Per tutti gli iscritti la quota comprende la partecipazione a tutte le attività del workshop, il materiale didattico, il pranzo per tutte le giornate e una cena sociale.
Per tutti gli iscritti non residenti e non domiciliati a Cagliari, la quota di iscrizione comprende inoltre il pernottamento e la prima colazione.

Iscrizione
Ai candidati selezionati verrà inviata comunicazione da parte dell’Università di Cagliari entro l’11 febbraio 2009. La quota dovrà essere regolarizzata entro e non oltre il 13 febbraio 2009, facendo pervenire copia dell’avvenuto versamento alla Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Architettura dell’Università di Cagliari – Piazza d’Armi 16 – Cagliari nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 8.00 – 14.00, o all’indirizzo di posta elettronica sprawlscapes@unica.it. I versamenti vanno effettuati indicando la causale del versamento (quota di iscrizione workshop sprawlscapes 09 22-28 febbraio 2009) sul conto corrente bancario: Banco di Sardegna ABI 01015 – CAB 04800 – CCB n. 00000043225 – codice IBAN: IT45K0101504800000000043225 intestato a: Dipartimento di Architettura – Università degli Studi di Cagliari – Piazza d’Armi 16. Per i bonifici dall’estero codice BIC: SARDIT3SXXX.

Segreteria
Per ogni chiarimento contattare la segreteria del workshop:
Fiammetta Sau Cell. +39 3495741018
Elisa Serra Cell. +39 3409287898
Sara Sorrentino Cell. +39 3477904812
E-mail: sprawlscapes@unica.it
Tel. Dipartimento di Architettura: +39 070/6755359

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy