Nov 182014

Il Settore Programmi Internazionali di Ricerca e mobilità della Direzione Ricerca e Territorio, in collaborazione con APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) organizza due giornate formative per illustrare il nuovo Programma integrato della Commissione europea HORIZON2020 destinato alle attività di ricerca e innovazione.

Le giornate formative saranno così articolate:

20 NOVEMBRE 2014: tema HEALTH
Sala congressi Presidenza della Facolta’ di Medicina e Chirurgia
Cittadella universitaria – Monserrato

Obiettivo della giornata formativa è approfondire gli elementi chiave del nuovo programma quadro di ricerca e innovazione dell’Unione Europea nel tema della SALUTE con particolare attenzione ai nuovi bandi 2014-2015: sistemi sanitari e assistenziali di alta qualità ed economicamente sostenibili nonché opportunità di nuovi posti di lavoro e di crescita costituiscono infatti gli obiettivi di sostegno alla ricerca e all’innovazione in Horizon 2020.

Programma della giornata

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

21 NOVEMBRE 2014: ELEMENTI DI UNA PROPOSTA DI SUCCESSO
Aula Magna “Maria Lai” Facolta’ di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche
Via Nicolodi  – Cagliari

Obiettivo della giornata formativa è approfondire gli elementi chiave del nuovo programma quadro di ricerca e innovazione dell’Unione Europea con particolare attenzione agli strumenti per migliorare e strutturare proposte di progetto vincenti: in Europa infatti non basta scrivere una buona proposta, occorre scrivere una proposta eccellente in cui si prendano in considerazione tutti i criteri di valutazione partendo dall’eccellenza scientifica senza trascurare le ricadute e l’impatto del progetto come anche un’accurata gestione del management.

Programma della giornata

I corsi saranno tenuti dalla Dottoressa Caterina BUONOCORE, National Contact Point per la  H2020 – Health , wellbeing , Demographic change (SC1) e Joint Research Centre (JRC) – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE)

Per ulteriori informazioni:
Tiziana Cubeddu – Sandra Angioni – Ester Maria Loi
Settore Programmi Internazionali di Ricerca e Mobilità – EURAXESS Service Centre
tel. +39 070 675 8442/8440/8547 email: tcubeddu@amm.unica.it