Consiglio

Il Consiglio del Presidio della Qualità di Ateneo è costituito da:

1. cinque docenti, tra cui il Coordinatore, con comprovate esperienze in materia di valutazione, accreditamento e qualità di strutture didattiche e di ricerca, nominati dal Senato Accademico su proposta del Rettore;
  2. il Dirigente Responsabile della Direzione Qualità e AUDIT, il Dirigente della Direzione per la Didattica e l’Orientamento e il Dirigente della Direzione per la Ricerca e il Territorio;
  3. uno studente nominato dal Consiglio degli Studenti.

In caso di impedimento a partecipare alle riunioni i Dirigenti possono indicare un loro delegato.
Il Dirigente Responsabile della Direzione Qualità e AUDIT svolge altresì le funzioni di Segretario del Consiglio, coadiuvato nella verbalizzazione dal personale a ciò addetto.

I Consiglieri del PQA sono nominati con Decreto Rettorale; i componenti di cui alla lett. a) restano in carica per tre anni e sono rinnovabili consecutivamente una sola volta. Il componente di cui alla lett. c) resta in carica per due anni e in ogni caso non oltre la perdita dello status di studente universitario.

L’incarico di Consigliere del PQA è incompatibile con la carica di Senatore, Consigliere di Amministrazione, Direttore e Vice Direttore di Dipartimento, Presidente di Consiglio di Facoltà, componente delle Commissioni Paritetiche di Facoltà e componente del Nucleo di Valutazione di Ateneo.

I Consiglieri del PQA decadono dall’incarico se non partecipano, senza giustificato motivo, a tre riunioni consecutive, oppure qualora intervenga taluna delle situazioni di incompatibilità di cui al precedente comma.

Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, uno o più Consiglieri del PQA cessino dalle funzioni in corso del mandato, il Rettore provvederà tempestivamente alla loro sostituzione, limitatamente al periodo necessario al completamento del mandato.

> Funzioni

Il Consiglio è l’organo collegiale e decisionale del Presidio della Qualità di Ateneo, al suo interno vengono discusse e approvate tutte le attività poste in essere dall’intera struttura.

Il dettaglio completo delle funzioni attribuite al Consiglio sono elencate all’art. 8, comma 1, del Regolamento del PQA.

> Composizione

La composizione aggiornata del Consiglio del PQA è disponibile alla seguente pagina.

> Verbali

Tutti i verbali prodotti dal Consiglio del PQA sono disponibili alla seguente pagina.