Dic 172018

L’obiettivo del ciclo di seminari è duplice. Da un lato fornire agli studenti la possibilità di capire i percorsi che portano alla professione del giornalista oggi e la specificità delle diverse competenze che in questo campo si sono sviluppate. Dall’altro aumentare la loro consapevolezza dell’importanza di un sistema dell’informazione attivo e funzionante in una società come la nostra in cui i social media, le fake news e le pressioni del sistema politico incentivano una fruizione sempre più emotiva e superficiale delle informazioni.
Il seminario prevede nove incontri che coinvolgeranno professionisti affermati del mondo dell’informazione (carta stampata, on line, televisione pubblica e privata, radio, ANSA, addetti stampa). Verrà inoltre trattato il tema del genere nel giornalismo attraverso la partecipazione dell’associazione GIULIA giornaliste.

Il ciclo si aprirà con un intervento del presidente dell’Ordine dei giornalisti Francesco Birocchi che traccerà un quadro generale della professione e dei i problemi del sistema dell’informazione in Italia e presenterà anche il testo di legge di modifica degli accessi alla professione che l’ordine dei giornalisti sta sottoponendo all’attenzione degli organismi legislativi. (giovedì 10 gennaio ore 15.00-19.00 AULA MAGNA). Proseguirà con un intervento di Lorenzo Paolini (direttore editoriale e condirettore dell’Unione Sarda) sulle difficoltà e le sfide della direzione editoriale di un quotidiano (giovedì 17 gennaio ore 15.00-19.00 AULA MAGNA).
Il seminario, aperto agli studenti di Scienze Politiche, Relazioni internazionali e Politiche, società, territorio permetterà agli studenti di acquisire 6 cfu formativi. Oltre alla frequenza del 75% degli incontri sarà necessario alla fine del corso scrivere un articolo di stampo giornalistico.

Il calendario completo dei 9 incontri previsti sarà reso noto durante le vacanze di Natale. I seminari si svolgeranno il giovedì ore 15.00-19.00 salvo alcune eccezioni. Gli studenti che vogliano iscriversi sono pregati di inviare una mail a mandich@unica.it entro lunedì 7 gennaio.