Docenti

 


Antonio Andreoni 

Cambridge University

Antonio Andreoni svolge attività dottorale di ricerca in economia dello sviluppo presso l’Università di Cambridge e l’Agenzia delle Nazioni Unite di Vienna, UNIDO. Ha conseguito un Master in Economia (Bologna) ed un M.Phil. in Development Studies (Cambridge). E’ Cultore della materia in Analisi Economica ed in Economic Theory of Institutions all’Universita’ di Bologna. E’ stato fondatore di micro.Bo ONLUS, dove ha svolto attività operativa di microcredito, e di Make a Change, dove si occupa di imprenditoria sociale. Ha svolto per l’ABI  e il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali attività di ricerca sul settore del microcredito in Italia. Tra le sue pubblicazioni, Microfinanza – Dare Credito alle Relazioni (Il Mulino, 2009,con Pelligra V.), ‘La Tecnologia del Microcredito’ (Bancaria, 2/2011), ‘Microfinance’ (in corso di pubblicazione, Edward Elgar).
Giuseppe Argiolas 

Università di Cagliari

Laureato in economia e commercio, PhD in Economia e gestione aziendale presso l’ Università di Cagliari, è ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso il dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Cagliari. E’ invited professor presso la International University Institute ‘Sophia’, di Firenze. Si occupa di Responsabilità Sociale delle Organizzazioni, Economia e Management civile e di comunione. E’ autore di numerosi saggi tra cui Spirituality and Economic Democracy: The Case of Loppiano Prima (con Baldarelli M.G., Ferrone C. e Parolin G.), in Bouckaert L.and Arena P. (eds.)  Respect and Economic Democracy (Garant, Antwerp, 2010); Risorse Umane, in Bruni L. e Zamagni S. (a cura di), Dizionario di Economia Civile (Città Nuova, Roma, 2009).

Leonardo Becchetti 

Università di Roma – Tor Vergata

Banca Etica

Master in Economics alla London School of Economics e PhD ad Oxford e Roma la Sapienza, è ordinario di economia presso l’Università di Roma Tor Vergata. Si occupa di economia della felicità, finanza e microfinanza, rapporti tra etica ed economia, economia sperimentale. Ha scritto più di 300 saggi tra articoli pubblicati su riviste internazionali, capitoli di libri e working papers. E’ autore di numerosi saggi divulgativi tra cui Felicità sostenibile (Donzelli), Il denaro fa la felicità (Laterza) e Microcredito (Mulino).
Barbara Bechelloni 

Università di Roma – La Sapienza

Dottore di ricerca in Teoria e Ricerca Sociale presso l’Università di Roma dove svolge attività didattica e di ricerca. E’ stata assegnista di ricerca Portogallo e in Brasile presso la ECA-USP di San Paolo, dove ha lavorato sul rapporto tra identità e sviluppo del sistema dei media, ibridazione culturale, memoria e storia sociale degli italiani emigrati. Tra le sue pubblicazioni, Università di carta. L’editoria di cultura nella società della conoscenza, (FrancoAngeli 2010), Fascino lusitano. Identità e cultura nella società della comunicazione portoghese (Zines 2009), Deportati e internati. Racconti biografici di siciliani nei campi nazisti (2009) e Secondo coscienza. Il diario di Giacomo Brisca (in collaborazione 2007), entrambi Edizioni ANRP/Mediascape..

Luisa Brunori 

Università di Bologna

Professore ordinario di psicologia, insegna Teorie e tecniche della dinamica di gruppo presso la Facoltà di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Bologna; direttore del Cirig (Centro Interdipartimentale di Ricerca e Intervento sui Gruppi) e fondatrice dell’Osservatorio Internazionale sulla Microfinanza, sempre presso la stessa Università; è stata tra i promotori della nascita dell’Ass. Micro.Bo. onlus, di cui è stata Responsabile del 

Frank Cinque 

Altis Milano

 

Nativo di Omaha, Nebraska (USA), è Direttore Generale di ALTIS dal settembre 2006, e collabora con l’Alta Scuola dal maggio 2005. È direttamente implicato nelle iniziative per lo sviluppo imprenditoriale, il microcredito e la microfinanza di ALTIS in India, in particolare in relazione al progetto sviluppato in collaborazione con Generali Assicurazioni “Generali Millennium”. È inoltre responsabile della collaborazione di ALTIS con la Caritas Ugandese per il progetto di microcredito Wekembe. Dal 1994 al 2005 ha ricoperto ruoli dirigenziali in primarie società di IT statunitensi.
Francesca Colombo 

Associazione Italiana Private Banking

Laureata in Economia, indirizzo Mercati e Strategie d’impresa. Ha frequentato il corso “Microfinanza: strumenti per lo sviluppo” presso ISPI, “Analisi delle Relazioni Internazionali” presso ASERI  e ha partecipato come delegata per l’Economic Commission for Africa alla conferenza mondiale per le simulazioni di processi decisionali delle Nazioni Unite a New York. Attualmente lavora presso l’Associazione Italiana Private Banking a Milano.

Paolo Congiu 

Università di Cagliari

Professore ordinario di Economia Aziendale presso il dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Cagliari. Per anni ha tenuto, sempre nella Facoltà di Economia, il corso di Economia e Bilancio delle Imprese Cooperative. Dottore Commercialista, ha svolto, con incarichi diversi, attività professionale e seminariale nel campo dell’economia della cooperazione. I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente il bilancio d’esercizio e le imprese cooperative. Tra le sue pubblicazioni più recenti in tale ambito, si segnalano Il bilancio d’esercizio delle imprese cooperative (Milano, Giuffrè, 2005) e Il bilancio sociale delle imprese cooperative. La rendicontazione della mutualità (Milano, Giuffrè, 2009).

 

 

Fabrizio Crespi 

Università di Cagliari

Laureato in Economia all’Università Cattolica di Milano, dove ha frequentato anche un Phd  in “Economics of institutions and business systems”, dal 2007 è ricercatore in Economia degli intermediari finanziari presso l’università di Cagliari. Docente in master universitari di primo e secondo livello (tra cui l’International MBA – Global Business and Sustainability presso Altis-Università Cattolica) e in corsi di alta formazione per operatori del settore bancario. Si è occupa di aspetti attinenti alla innovazione finanziaria, all’asset management, e alla organizzazione dell’attività bancaria. Principali pubblicazioni/articoli: L’Asset backed securitization, Il risparmio gestito in Italia, Il credito popolare in Germania e in Austria,  L’espansione delle banche italiane all’estero, La rilevazione contabile degli strumenti derivati nel bilancio delle banche.

 

Michela Floris 

Università di Cagliari

Laurea in economia e PhD in Economia e gestione aziendale presso l’Università degli Studi di Cagliari. E’ ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso il dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Cagliari. È stata docente di Responsabilità Sociale delle Organizzazioni ed attualmente è docente di Processi Decisionali nelle Organizzazioni. Le sue ricerche sono prevalentemente orientate al family business e all’approfondimento del ruolo dei partenariati pubblico-privati nella creazione di nuove   modalità di governance territoriale basate su virtù e valori etici.

 

Andrea Limone 

PerMicro – Microcredito in Italia SpA

Amministratore Delegato di PerMicro, società specializzata nell’erogazione di microcrediti all’impresa ed alla famiglia ed operante su tutto il territorio italiano. Ha avuto esperienze di lavoro in Brasile, Argentina, Kenya, Ecuador, Bolivia ed Inghilterra. E’ stato referente dell’Ufficio Progetti di Banca Popolare Etica per il Nord-Ovest, operatore di microcredito presso la Mag2 Finance e ricercatore presso la Fondazione Giordano Dell’Amore. Collabora da molti anni in organizzazioni del Terzo Settore, in qualità di socio, volontario e formatore. Ha curato i volumi Banche e Microfinanza (Bancaria Editrice, 2006) e Otto modi di dire microcredito (Il Mulino, 2006). Ha contribuito alla pubblicazione Microfinanza in Europa (Giuffrè Editore, 2004). 

Maria Immacolata Macioti 

Università di Roma – La Sapienza

Laureata in Filosofia, è dal 1976 docente di Sociologia dell`Università degli studi di Roma la Sapienza. Redattore capo della rivista La Critica Sociologica, collabora a diverse testate scientifiche italiane e straniere. Dirige inoltre il Master in `Immigrati e Rifugiati`. E`stata infine coordinatrice per anni del dottorato in Teoria e Ricerca Sociale presso il dipartimento di Scienze Sociali. La sua attività verte su tematiche quali immigrazione, marginalità urbana, Sociologia delle Religioni e metodi qualitativi di ricerca. Tra le sue numerose opere si ricordano Oralità e vissuto (Liguori Editore, Napoli, 1986), Il concetto di ruolo nel quadro della teoria sociologica generale (Laterza, Roma, 2002) e Il fascino del carisma. Alla ricerca di una spiritualità perduta (Liguori Editore, Napoli, 2009).
Fabio Malanchini 

Microfinanza S.r.l.

Dopo la laurea in DES e un Master in Economics presso l’Università Bocconi di Milano, nel 2000 fonda, con altri soci, Microfinanza, società specializzata in assistenza tecnica nel settore della microfinanza nei paesi in via di sviluppo e nelle economie industrializzate e, successivamente, Microfinanza Rating, agenzia internazionale di rating specializzata nel settore della microfinanza. Nel 2010 ha creato, insieme ad altri soci, Impact Finance Management, società di gestione specializzata in Impact Investing che ha come obiettivo l’investimento in imprese e progetti ad alto impatto sociale, ambientale ed economico in paesi in via di sviluppo e in paesi sviluppati. Fabio Malanchini ha lavorato nell’ambito di numerosi progetti di consulenza, rating e valutazione nel settore della microfinanza in America Latina, Africa, Asia, Europa Orientale e Occidentale e paesi del Mediterraneo. E’ stato direttore e membro del consiglio di amministrazione di Microfinanza Rating e di Microfinanza ed è attualmente direttore di Impact Finance Management.
Roberto Malavasi 

Università di Cagliari

Alessandro Messina 

Federcasse

 



Vera Negri-Zamagni
 

Università di Bologna

Johns Hopkins University

Laureata in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano. D.Phil. in Storia economica presso l’Università di Oxford. Ha insegnato nelle università di Trieste, Firenze, Cassino e Bologna. Dal 1973/74 è visiting professor di Storia economica europea presso il Bologna Center della Johns Hopkins University. Fa parte del comitato di redazione delle seguenti riviste: Rivista di storia economica, Revista de historia economica, European Yearbook of Business history. E’ stata fondatrice e fino al 2001 co-editor della European Review of Economic History, Ha collaborato a Il Sole-24 Ore e ad altre riviste e giornali. E’ stata segretaria della Società Italiana degli Storici dell’Economia (1989-1993), membro del Comitato 10 del Consiglio Nazionale delle Ricerche (1994-1999), reggente della filiale di Bologna della Banca d’Italia (1996-2000). Nell’ottobre 2001 ha ricevuto una laurea honoris causa dall’Università di Umeå (Svezia). E’ stata vicepresidente della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna e assessore alla Cultura, Sport e Rapporti coi Cittadini dal maggio 2000 al dicembre 2002. E’ segretaria scientifica dell’Istituto di cultura Veritatis Splendor di Bologna dal 1998.
Raimondello Orsini 

Università di Bologna

Laureato in Scienze Politiche-indirizzo economico, dottorato in Economia Politica presso l’Università degli Studi di Bologna. Professore associato confermato, docente di Microeconomia e di Etica economica, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Economia Sociale presso la Facoltà di Economia di Forlì. Tra i suoi interessi di ricerca, l’economia industriale (modelli di monopolio e oligopolio con differenziazione verticale ed esternalità posizionali e di rete) e l’economia sperimentale e comportamentale, in particolare su temi inerenti le norme sociali, la cooperazione ed il ruolo dei valori etici nelle scelte economiche.
Vittorio Pelligra 

Università di Cagliari

CRENoS

International University Institute ‘Sophia’

Laureato in economia, Master e PhD in Economics alla University of East Anglia (Norwich, UK), é ricercatore di Economia Politica presso il dipartimento di Economia dell’Università di Cagliari e il CRENoS. E’ dal 2009 invited professor presso l’International University Institute ‘Sophia’, di Firenze. Si occupa di teoria dei giochi, economia sperimentale, neuroscienze sociali ed economia del welfare state. Le sue ricerche, teoriche ed empiriche, vertono sul ruolo dei comportamenti non auto-interessati nelle dinamiche interpersonali e istituzionali. E’ autore di numerosi saggi e volumi tra cui I paradossi della fiducia (Il Mulino, Bologna, 2007), Imprese Sociali (Mondadori, Milano, 2008) e Microfinanza (Il Mulino, Bologna, 2009, con A. Andreoni).
Andrea Rapaccini 

Make a Change

Laurea in Economia e Commercio presso l’Università “L. Bocconi”, Milano, con indirizzo Marketing Amministratore Delegato di MBS Consulting e Segretario Generale di Make a Change (primo movimento per lo sviluppo del social business nel nostro paese).  Esperto in programmi di sviluppo e di change management in grandi Gruppi (McKinsey & Co, GS supermercati, Unilever), soprattutto nei settori energia, assicurazioni e servizi di largo consumo.
Cristiana Schena 

Università dell’Insubria, Varese

E’ professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria. Vice direttore del Dipartimento di Economia, vice direttore del CreaRes (Centro di Ricerche su Etica negli Affari e Responsabilità Sociale), componente del Collegio di Milano dell’Organo decidente dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), membro del Comitato Scientifico del Centro di Ricerche sulla Cooperazione e sul non profit (CRC) dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Componente della Commissione di studio per il progetto “Il bilancio di missione delle organizzazioni non profit: struttura e requisiti minimi” dell’Agenzia per le ONLUS. Componente del Comitato Scientifico delle riviste“Cooperazione di Credito” e “Dirigenza Bancaria”. Ha numerose pubblicazioni nell’ambito della gestione degli intermediari finanziari, della responsabilità sociale delle imprese e della rendicontazione sociale.
Remo Siza 

Università di Cagliari

E’ stato Direttore generale delle politiche sociali della Regione Sardegna. Svolge attività di consulenza presso fondazioni, associazioni ed enti pubblici ed è docente di programmazione sociale presso l’Università di Cagliari. Autore di numerosi articoli e libri sulle politiche sociali e sulla povertà in Italia e in Europa, recentemente ha pubblicato: Povertà provvisorie (Milano 2009) e Povertà diffuse e classi medie, con Pete Alcock (Milano 2009). È stato relatore ufficiale alla Conferenza nazionale della famiglia, sui temi della povertà delle famiglie italiane e delle misure di contrasto.
Gianfranco Vento 

Università degli Studi Guglielmo Marconi

Regent’s College – Londra

Professore associato di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi e Principal Lecturer presso il Regent’s College di Londra, dove è titolare della cattedra di “Microfinanza”. Svolge attività di consulenza e formazione nel campo della microfinanza in  numerosi PVS. E’ coautore del volume Microfinance, edito da Palgrave Macmillan, e di numerosi articoli scientifici relativi alla microfinanza. Il precedenza ha lavorato cinque anni in Banca d’Italia.

Giulia Vichi 

Micro.Bo

Laureata in economia a Bologna, é socia fondatrice e responsabile dell’area “ricerca e sviluppo” dell’Associazione Micro.Bo, realtà del microcredito conosciuta e riconosciuta in Italia e in Europa. Ha recentemente svolto lo studio sul campo (in uscita) “Esclusione finanziaria, sovraindebitamento e nuovi bisogni finanziari in Italia: le risposte del microcredito”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar