Esercitazioni di Idrologia

 

Anno Accademico 2021-2022

CORSO DI IDROLOGIA e STATISTICA

Docente Prof. G.M. Sechi

 

ESERCITAZIONI DI IDROLOGIA


Tracce e allegati

Scaricare le tracce delle esercitazioni con gli eventuali allegati dai link seguenti (controllare per eventuali revisioni):

> ESERCITAZIONE N. 1                         Allegato 1

> ESERCITAZIONE N. 2                          Allegati

> ESERCITAZIONE N. 3                          Allegati

> ESERCITAZIONE N. 4                          Allegati

> ESERCITAZIONE N. 5

> ESERCITAZIONE N. 6

> ESERCITAZIONE N. 7

> ESERCITAZIONE N. 8


Avvisi

30.09.2021 – Orario delle esercitazioni. GIOVEDI’ dalle 17.00 alle 19.00 – Aula ALFA


Domande Frequenti

  1. Le esercitazioni fanno parte del programma di esame?
    Attualmente l’esame orale si articola in almeno una domanda riguardante una o più parti relative alle esercitazioni sviluppate durante il corso. Lo studente deve essere in grado di dimostrare la padronanza degli argomenti sui quali ha effettuato le elaborazioni, esponendo con dettaglio il procedimento utilizzato nei calcoli.
  2. Quanto tempo ho a disposizione e in quale modo devo consegnare le esercitazioni?
    Una volta terminate le lezioni, il Tutor continua a supportare gli studenti che intendono presentarsi all’esame visionando ed eventualmente correggendo le esercitazioni svolte. Il termine utile per richiedere il ricevimento è l’ultimo giorno del mese di FEBBRAIO.
  3. Dove riceve il tutor e come devo portare le esercitazioni per la correzione?
    Effettuata la prenotazione e fissata la data, lo studente che ha necessità di supporto si presenta alla correzione munito dei propri elaborati stampati in modo ordinato oppure con un computer portatile. Salvo di versa indicazione, il tutor riceve nell’aula all’ultimo piano della sezione idraulica (aula a destra dopo l’ultima rampa di scale).
  4. E’ necessario correggere le esercitazioni?
    Le esercitazioni correttamente sviluppate e rilegate in forma definitiva non necessitano di correzioni ma sono sottoposte alla firma del tutor che, per maggior tranquillità dello studente, ne verifica la correttezza e completezza. Se lo studente ha già effettuato le necessarie correzioni e ritiene che le esercitazioni siano quindi svolte correttamente, richiederà l’appuntamento per la sola firma.
  5. Come devo presentare le esercitazioni per la firma?
    Le esercitazioni nella loro forma finale sono consegnate stampate (anche in B/N) ed è sufficiente pinzare insieme la pagina di frontespizio (con indicata la denominazione del corso, l’anno accademico, il professore ufficiale, il Tutor, il nome e cognome dello studente e il suo numero di matricola) con i vari fascicoli delle esercitazioni, ciascuno composto da:
  1. la traccia originale fornita durante il corso (e scaricabile dai link),
  2. l’elaborato dello studente. Questo include una descrizione, per quanto possibile in linguaggio tecnico, del metodo e dei calcoli sviluppati; lo svolgimento potrà essere suddiviso in due parti: una prima parte conterrà la descrizione del lavoro compiuto con una sintesi dei risultati ottenuti; una seconda parte sarà prettamente analitica, con la stampa completa dei calcoli sviluppati con il foglio elettronico.


 Link Utili

LIBREOFFICE
http://www.libreoffice.org (Windows, LINUX, OS X)
PAINT.NET http://www.getpaint.net (solo windows)
AUTODESK
https://www.autodesk.it/education
GIMP https://www.gimp.org (Windows, LINUX, OS X)
QGIS https://www.qgis.org/

 

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy