EuroTransBio: fondi per la ricerca industriale in ambito biotech

immagineE’ partita la XII edizione di EuroTransBio, iniziativa che supporta progetti internazionali di innovazione industriale in tutti i campi applicativi delle biotecnologie.

EuroTransBio coinvolge diversi Paesi e Regioni dell’Unione Europea per coordinare i programmi di finanziamento alle PMI per la ricerca in ambito biotech.

Il bando sosterrà progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale realizzati da raggruppamenti di soggetti provenienti da almeno 2 Paesi/Regioni partecipanti ad ETB (Austria, Regione delle Fiandre in Belgio, Finlandia, Regione dell’Alsazia in Francia, Germania, Italia, Federazione Russa).

Possono partecipare al bando:
a) imprese che esercitano attività industriale diretta alla produzione di beni e/o servizi;
b) imprese agroindustriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
c) imprese artigiane di produzione di beni;
d) organismi di ricerca e diffusione della conoscenza (incluse le Università), purché sia presente almeno uno dei soggetti di cui ai punti a-c, proveniente dallo stesso paese o regione.

Il coordinamento deve essere in capo a una PMI (vedi la definizione europea di PMI), che si assume una parte significativa di attività.

ETB ha realizzato una piattaforma online per supportare la ricerca di partner e la creazione dei consorzi. La piattaforma è accessibile da questo link.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 gennaio 2017. Entro tale data andranno inviate:
– la proposta progettuale, in inglese, all’ufficio transnazionale ETB, attraverso la procedura indicata nelle linee guida della call;
– la domanda di accesso alle agevolazioni, in italiano, al Ministero dello Sviluppo Economico.

I progetti dovranno prevedere spese ammissibili comprese tra 200.000 e 500.000 euro per singolo partecipante italiano e avere una durata compresa tra 18 e 36 mesi. Le agevolazioni sono concesse nella forma di un finanziamento agevolato e di un contributo alla spesa.

Le risorse complessive messe a disposizione dai Paesi e dalle Regioni partecipanti al bando sono di circa 12 milioni di euro. La valutazione di ammissibilità dei progetti a partecipazione italiana è effettuata dal Ministero dello sviluppo economico e successivamente condivisa con gli omologhi europei coinvolti.

Link al Bando e allegati

Informazioni:
Vanda Ridolfi – Ministero dello Sviluppo Economico
vanda.ridolfi@mise.gov.it   tel. +39 06 5492 7728
Valentina Milazzo – Ministero dello Sviluppo Economico
valentina.milazzo@mise.gov.it  tel. +39 06 5492 7928