Piano Sulcis: finanziamenti per progetti di ricerca con le imprese

MasuaLa Regione Sardegna ha emanato un bando di finanziamento di progetti di ricerca fondamentale o di base nell’ambito del Piano Sulcis.

I progetti dovranno tendere alla valorizzazione dei beni materiali e immateriali presenti nel territorio del Sulcis-Iglesiente e, pertanto, dovranno prevedere lo svolgimento di
parte delle attività in quel contesto. Le risorse complessive ammontano a 1.500.000 euro.

Le aree tematiche di riferimento sono: a) Ambiente e Energia, b) Turismo e Beni culturali, c) Agroindustria.

Soggetti beneficiari:
Docenti o ricercatori presso gli atenei sardi, statali o non statali, personale omologo delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Sardegna, degli Istituti ed Enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR e Fondazioni di Ricerca, con sede in Sardegna.
Ogni progetto di ricerca dovrà prevedere la partecipazione di minimo di due imprese private (fino a un massimo di cinque) selezionate esclusivamente fra quelle insediate nel Sulcis-Iglesiente. Le unità di ricerca (da una a tre) dovranno essere composte ciascuna da almeno 3 figure afferenti anche a più dipartimenti o Enti e/o imprese partecipanti.

Per avere supporto nella ricerca delle imprese da includere nel partenariato, i ricercatori di Unica potranno contattare la Direzione per la ricerca e il territorio – Unica Liaison Office, e in particolare M.Cristina Mocci ai recapiti mail cmocci@amm.unica.it e tel. 070 6756504 oppure Giorgia Diana ai recapiti mail g.diana@amm.unica.it e tel. 070 6756503.

Per ogni quesito riguardante il bando è necessario scrivere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Centro Regionale di Programmazione all’indirizzo: crp.urp@regione.sardegna.it. Le FAQ saranno pubblicate in questa pagina.

Caratteristiche del progetto:
• costo del singolo progetto: 150.000 euro
• modalità di finanziamento: il contributo pubblico verrà concesso per l’80% del costo complessivo del progetto. Potranno essere imputati come cofinanziamento da parte dei soggetti beneficiari le spese di personale dipendente direttamente impiegato nell’attività di ricerca.
• durata del progetto: 12 mesi

Scadenze:
– presentazione delle domande: entro le ore 12.00 del 22 marzo 2016.
– accreditamento al sistema IDM, indispensabile per la presentazione della domanda, entro le ore 12.00 del 19 marzo 2016.
Per chi è già accreditato al sistema IDM sono validi i dati di accesso acquisiti precedentemente.

Modalità di presentazione:
La domanda dovrà essere presentata sia attraverso la procedura informatica, sia in unica copia cartacea sottoscritta e accompagnata dagli allegati facenti parte integrante del Bando.
La copia cartacea dovrà essere inviata per posta raccomandata A/R, oppure consegnato a mano entro il termine delle ore 12.00 del 22 marzo 2016. Il plico dovrà contenere: la proposta progettuale, eventuali allegati, copia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

Consulta il bando e la modulistica sul sito della Regione Sardegna (si invita a consultare con attenzione gli avvisi di rettifica e le FAQ sul sito della Regione)

Consulta lo speciale sul Piano Sulcis