Finanziare, trasferire e comunicare la ricerca: dal 23 al 27/11 un corso

4422952742_30a436e31d

Si è tenuta nella settimana dal 23 al 27 novembre 2015 presso il nostro ateneo la prima edizione del corso per dottorandi “Finanziare, trasferire e comunicare la ricerca“, organizzato dalla Direzione per la ricerca e il territorio nell’ambito dell’intervento Innova.Re.

L’iniziativa ha inteso offrire ai ricercatori di Unica, nella fase più precoce del loro percorso di ricerca, un set di competenze trasversali indispensabili alla valorizzazione dei risultati della loro attività.

L’iniziativa ha coinvolto oltre 100 dottorandi e ha registrato entusiasmo e partecipazione da parte dei corsisti. Tra i punti di forza, l’approccio interdisciplinare e l’apertura alla contaminazione: i dottorandi provenivano infatti da tutte le scuole di dottorato dell’ateneo.

Il programma ha toccato i temi della protezione della proprietà industriale, della comunicazione della ricerca, del finanziamento tramite fonti regionali, nazionali ed europee e della cultura d’impresa. I corsisti riceveranno crediti formativi utili per i loro percorsi di dottorato al superamento di una prova di verifica.

Il programma completo del corso.