A Cagliari il 28 aprile 2015 la seconda tappa di Allora crealo! on tour

AlloraCrealo_Marchio ufficiale-page-001Sarà Sardegna in rete: innovazione tecnologica e nuove pratiche collaborative il tema della tappa cagliaritana della rassegna “itinerante” Allora crealo! On tour, ideata per portare sul territorio il dibattito sui temi dell’imprenditorialità giovanile, dell’occupazione, della sostenibilità e dell’innovazione sociale.

L’appuntamento è per martedì 28 aprile 2015, dalle ore 16, presso la Cittadella dei musei di Cagliari.

Di cosa parleremo

L’ecosistema sardo dell’innovazione vive un’epoca di grande trasformazione e crescita. Spin off che testimoniano l’incontro tra mondo universitario e delle imprese, start-up che si distinguono per il loro carattere innovativo, iniziative di supporto alle imprese finanziate da soggetti pubblici (come il progetto INNOVA.RE) e privati, rivoluzione dei makers. Uno scenario di grande fermento, che vede Cagliari classificarsi nella “top ten“ delle province italiane per presenza di start up innovative.

Le tecnologie ICT in Sardegna non sono più unicamente il core business di esperienze imprenditoriali di successo, ma stanno diventando il fattore abilitante di un approccio totalmente nuovo, le cui parole chiave sono condivisione, co-creazione, reti, lavoro di squadra. Grazie a un uso virtuoso delle reti, le esperienze dimostrano che è possibile superare le distanze geografiche, abbattere i costi, imparare dalle comunità di pratica, farsi conoscere dai finanziatori.

Partendo da alcuni esempi che hanno dimostrato un impatto positivo, proveremo a riflettere su come una presenza consapevole nelle reti di prossimità e in quelle più “lunghe” contribuisca al successo delle imprese innovative. Sarà il nostro contributo alla definitiva smentita del radicato stereotipo che in Sardegna sia difficile collaborare e fare rete.

Annalisa Bonfiglio – Università di Cagliari
Flaviano Zandonai – Euricse
Gianluca Cadeddu – Centro regionale di programmazione
Stefano Immune – Invitalia
Irene Bengo – Politecnico di Milano

Le esperienze si raccontano:
Sardex – Roberto Spano
Xorovo – Salvatore Carta
Liberos – Francesca Casula

Partecipano al dibattito:
Sandra Ennas – Fablab Sardegna Ricerche
Gianni Fenu – Dipartimento di Matematica e Informatica Università di Cagliari
Alice Soru – Tiscali Open Campus
Carlo Piras – StarsUp
Carla Della Volpe – Legacoop Sardegna

A fine dell’evento, Stefano Immune sarà disponibile per incontri one-to-one rivolti a quanti fossero interessati ad approfondimenti su Smart&Start Italia, la misura agevolativa per le start-up innovative ad alto contenuto tecnologico promossa da Invitalia. E’ sufficiente iscriversi tramite questo form.

L’evento è organizzato da Euricse in collaborazione con l’Università di Cagliari e con il sostegno di Invitalia.

Allora crealo! On tour, nelle sue tre tappe di Bari, Cagliari e Bologna, è stato concepito in vista dell’evento nazionale organizzato dall’Istituto europeo di ricerca Euricse che si terrà a Trento durante il Festival dell’Economia, dal 29 maggio al 2 giugno 2015.

Allora crealo! on tour
Sardegna in rete: innovazione tecnologica e nuove pratiche collaborative
Martedì 28 aprile alle 16:00
Cittadella dei musei, Aula rossa