Una call for ideas su competitività e innovazione

downloadIl gruppo lombardo della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, in collaborazione con ItaliaCamp, promuove una call for ideas sui temi sulla competitività e sulla semplificazione per il rilancio del sistema imprenditoriale italiano.

La call, rivolta a università, imprese, liberi professionisti, istituzioni, think-tank e centri di ricerca, si propone di individuare nuove soluzioni per il rilancio della competitività del sistema imprenditoriale italiano, focalizzando l’attenzione su due chiavi strategiche: l’innovazione tecnologica e la semplificazione.

Più nel dettaglio i sottotemi in esame saranno:
Innovazione tecnologica
re-innovare prodotti e processi: idee di prodotto e processo necessarie a innovare il settore
imprenditoriale italiano, partendo dalle tecnologie prioritarie per il sistema industriale, immediatamente applicabili alle imprese (es.: fotonica, biotecnologie, nanotecnologie, materiali avanzati, tecnologie di produzione avanzate, micro e nanoelettronica, etc).
ICT:  idee volte ad aumentare la capacità delle aziende italiane di sfruttare a pieno le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei processi produttivi.

Semplificazione
Processi: policy per rendere più efficace e rapida la comunicazione tra le aziende e la PA.
Nascita di nuove imprese: proposte per snellire le pratiche per l’avviamento di nuove aziende e i processi autorizzativi per lo sviluppo di nuovi investimenti.
Attrarre nuovi investitori: Usufruire dei fondi pubblici semplificando il processo di richiesta (ad es. nell’ambito dei fondi europei).

Le migliori idee selezionate (massimo 5) saranno presentate di fronte a una giuria di esperti. Le idee vincitrici avranno accesso al network del Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro con l’obiettivo immediato di realizzarle. Le migliori di policy saranno invece portate all’attenzione della Commissione Bicamerale sulla semplificazione per l’adozione dei possibili provvedimenti normativi.

La call for ideas è aperta fino al 10 marzo 2015.

Informazioni:
competitivitaesemplificazione@italiacamp.it
Il sito dell’iniziativa
Il bando completo