L’eccellenza scientifica in Orizzonte 2020: il 14 aprile a Cagliari

Si tiene lunedì 14 aprile 2014, dalle ore 9 alle ore 13.30, la giornata informativa “L’eccellenza scientifica in Orizzonte 2020. I bandi del Consiglio Europeo della ricerca”. Appuntamento presso l’aula magna del Polo Aresu, in via San Giorgio 12 a Cagliari.

L’appuntamento è promosso dalla Direzione Ricerca e Territorio, dallo Sportello Ricerca Europea di Sardegna Ricerche, dall’Ufficio Ricerca dell’Università di Sassari e da ASTER.

Il programma Eccellenza Scientifica di Orizzonte 2020 mira a rafforzare e aumentare l’eccellenza della base di conoscenze scientifiche dell’Unione e a consolidare lo Spazio europeo della ricerca per rendere il sistema europeo di ricerca e innovazione più competitivo.
In particolare, attraverso il Consiglio Europeo della Ricerca viene finanziata la ricerca d’avanguardia di altissima qualità, sostenendo ricercatori d’eccellenza e le loro équipe di ricerca in Europa.

Durante la giornata, alcuni ricercatori vincitori di progetti ERC Advanced Grant testimonieranno la loro esperienza di successo e presenteranno i risultati delle loro ricerche.

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione da effettuare entro il 10 aprile tramite il modulo online.
Scarica il programma della giornata [file .pdf]

Programma:
09.15-09.30 Registrazione dei partecipanti
09.30-10 Introduzione al pilastro Eccellenza Scientifica, Roberto Cippitani, EU CORE Consulting
10-10.45 Il bandi del Consiglio Europeo della Ricerca, Lucia FARINA PhD, Agenzia Esecutiva del Consiglio Europeo della Ricerca
11-12 Testimonianze di progetti di successo ERC, Luca Benini, Università degli Studi di Bologna (in collegamento video)
12-12.45 Problemi applicativi emersi nella gestione delle azioni ERC, Roberto Cippitani, EU CORE Consulting
12.45-13.15 Dibattito e chiusura dei lavori

Informazioni: