Confindustria e Cnr firmano un patto per ricerca e innovazione

In risposta alle esigenze delle imprese, e in particolare delle PMI, Confindustria e Cnr hanno sottoscritto nel febbraio 2013 un patto volto a rafforzare la collaborazione fra i due enti su progetti di ricerca industriale e di diffusione dell’innovazione.

Tra i punti essenziali dell’intesa, lo sviluppo di cluster tecnologici e di attività di ricerca di eccellenza; il potenziamento degli strumenti utili al trasferimento tecnologico; la definizione di modelli efficienti di gestione della proprietà intellettuale.

Gli obiettivi dell’accordo prevedono di estendere a tutte le imprese le esperienze di collaborazione già consolidate e di avviare collaborazioni strutturali che includano la mobilità dei ricercatori del Cnr e delle imprese. Attenzione specifica sarà dedicata ai programmi europei di R&I.

Si sta infine già lavorando all’integrazione della Mappa delle Competenze in R&I realizzata da Confindustria con l’analisi delle competenze presenti all’interno del Cnr: il risultato sarà uno strumento utile a sistematizzare l’analisi dei territori e poter così individuare le specializzazioni richiamate dalle nuove politiche di Europa 2020.

Informazioni:
www.cnr.it
www.confindustria.it