Indagine preventiva: “Esperto in partenariati e networking internazionale per la valorizzazione dei risultati della ricerca e il trasferimento tecnologico”

AVVISO DI CONFERIMENTO INCARICO (Indagine preventiva rivolta al personale interno)

In applicazione dell’art. 7, comma 6 del D.lgs. 165/2001, come modificato dall’art. 46 del D.L. 112/08 convertito in L. 133/08 che recita: “Per esigenze cui non possono fa fronte con personale in servizio, le amministrazioni pubbliche possono conferire incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, ad esperti di particolare e comprovata specializzazione anche universitaria”; al fine di verificare preliminarmente l’esistenza di risorse umane idonee allo svolgimento dell’incarico all’interno della propria Amministrazione, si rende noto che nell’ambito del progetto INNOVA.RE POR FESR 2007-2013, la Direzione per la Ricerca e il Territorio intende conferire l’incarico di: “Esperto in partenariati e networking internazionale per la valorizzazione dei risultati della ricerca e il trasferimento tecnologico”.

Oggetto dell’incarico
Supporto, all’interno del team operativo di INNOVA.RE, alla cooperazione strategica per la costruzione e lagestione di partenariati a livello internazionale, per la diffusione e costruzione di conoscenze, strumenti e oggetti dell’innovazione nell’ambito di progetti e attività volti alla valorizzazione dei risultati della ricerca e al loro trasferimento tecnologico.

In particolare svolge le seguenti attività:
– supporta la creazione di partenariati nella dimensione internazionale, con particolare riferimento ai programmi quadro dell’unione europea relativi ala rafforzamento della competività e dell’innovazione;
–  supporta la partecipazione dell’Università di Cagliari ai più importanti network internazionali, per la valorizzazione della ricerca pubblica finalizzata alla condivisione di buone pratiche per garantire nuovi e maggiori contatti, collaborazioni, scambi di esperienze e attività di benchmarking per i gruppi di ricerca, per le imprese spin off o start up tecnologiche.
– supporta la partecipazione e organizzazione ad eventi e a fiere di settore a livello internazionale: importante vetrina per i risultati della ricerca, i prototipi, i prodotti ed i servizi provenienti da gruppi di ricerca ed imprese spin off o start up, finalizzata a possibilità di collaborazione con potenziali partner imprenditoriali.

È ritenuto fondamentale il possesso delle seguenti competenze:
– esperienza lavorativa, e quindi conoscenza delle procedure di costituzione, gestione e supporto alle attività di coordinamento di partenariati internazionali a livello europeo nell’ambito di almeno un Progetto Cooperation del Settimo Programma Quadro;
– conoscenza fluente, scritta e parlata, della lingua inglese (livello C1 o superiore del quadro comune europeo) e conoscenza di almeno un’altra lingua di lavoro a livello di Unione Europea;
– buona conoscenza degli strumenti informatici e applicativi più diffusi;
– conoscenza dei più importanti network di ricerca e trasferimento tecnologico a livello internazionale;
– capacità di analisi e sintesi, di lavoro in team, nonché propensione all’aggiornamento continuo.

Requisiti
1. Laurea magistrale (o specialistica o a ciclo unico, secondo il vecchio ordinamento didattico) rilasciato da Università italiane o titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto equipollente alla laurea italiana in base ad accordi internazionali, oppure con le modalità di cui all’art. 332 del T.U. n. 1592/1933.
2. Documentata esperienza professionale di almeno 3 anni nei settori attinenti al profilo richiesto, maturata presso università italiane e/o altri enti pubblici o privati.
3. Conoscenza certificata livello C1 del quadro comune europeo della lingua inglese

Durata e luogo
Da giugno 2013 al 30.06.2015 presso la Direzione Ricerca e territorio.

Richiedente l’incarico
Dott.ssa M. Silvana Congiu – Dirigente della Direzione per la ricerca e il territorio

Compenso
Non è previsto alcun compenso aggiuntivo. L’ incarico dovrà essere svolto durante l’orario di lavoro.

Gli interessati entro il termine di cinque giorni lavorativi dalla pubblicazione del presente avviso (27 febbraio 2013) dovranno far pervenire la domanda, con allegato curriculum vitae datato e firmato, e il nulla osta del responsabile della struttura all’indirizzo email: unicaliaisonoffice@unica.it.

Scarica l’avviso. [formato .pdf]