Interventi a favore dell’innovazione del sistema regionale delle imprese

Fino al 30 settembre 2013 le Pmi industriali, di servizi e artigiane con sede in Sardegna possono presentare domanda di agevolazione per progetti di ricerca e innovazione e per l’acquisizione di servizi avanzati. Il programma dell’Assessorato regionale dell’Industria è cofinanziato dal Programma operativo del fondo europeo dello sviluppo regionale 2007/2013, Asse VI Competitività.

Due gli obiettivi operativi del programma. Il primo (Obiettivo operativo 6.2.2 Azione I) finanzia progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale volti allo sviluppo di nuovi processi produttivi o servizi o all’introduzione di miglioramenti qualitativi nei processi o servizi già esistenti. Il secondo (Linea di Attività 6.2.3 Azione A) intende, invece, accrescere la competitività e sostenere lo sviluppo delle imprese attraverso consulenze incluse nel Catalogo dei servizi avanzati, che offre soluzioni a problematiche di tipo gestionale, tecnologico, organizzativo, commerciale, produttivo e finanziario.

Dal 17 ottobre 2012 la presentazione delle domande per la prima misura (progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, 6.2.2.I) era stata sospesa a causa dell’alto numero di domande finora inviate ed è stata riaperta nel settembre 2013. La presentazione delle domande per la seconda misura (acquisizione di servizi avanzati, 6.2.3.A) è stata sospesa il 15 febbraio 2013.

Possono presentare domanda le piccole e medie imprese, singole o associate, con unità operativa con sede in Sardegna e attive all’interno dei distretti produttivi lapideo, del sughero, della logistica avanzata, Ict, nautico, agroalimentare, farmaceutico, delle biotecnologie, della biomedicina, della moda e tessile. Le PMI potranno anche essere costituite in ATI con un organismo di ricerca, per progetti di ricerca e innovazione e/o acquisizione di servizi avanzati volti a superare i tradizionali fattori di debolezza competitiva del sistema imprenditoriale sardo.

Procedura Università di Cagliari
Nell’eventualità della costituzione di ATI, si precisa che è necessario sottoscrivere una lettera di intenti (allegata sotto). Il delegato alla firma è il Prof. Francesco Pigliaru – Prorettore delegato per la ricerca, i rapporti istituzionali, l’innovazione e le attività produttive. La struttura di riferimento per le informazioni e le procedure interne relative a tale bando è Unica Liaison Office – responsabile Orsola Macis.
Per informazioni e assistenza sulla stesura della lettera di intenti il riferimento è Cristina Mocci, email cmocci@amm.unica.it tel. 070 6756504, Fax 070 6756525.

Scarica la bozza di lettera di intenti.
Scarica la delega del Prorettore delegato prof. Francesco Pigliaru.

Procedura Regione Sardegna
Le domande saranno istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino all’esaurimento delle risorse disponibili e dovranno essere presentate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a Sardegna Ricerche – Edificio n. 2 – Località Piscinamanna – 09010 Pula. Aggiornamenti e ulteriore documentazione sul bando sono disponibili a questi due link al sito della Regione Sardegna: la pagina dedicata al bando e il dettaglio del procedimento.

Scarica le disposizioni per la presentazione delle domande.
Scarica il modulo di domanda.

:
Unica Liaison Office – Direzione per la ricerca e il territorio
Responsabile Orsola Macis
Università degli Studi di Cagliari
via San Giorgio 12 09124 Cagliari – Italia
Recapito organizzativo: M.Cristina Mocci
tel +39 070 675.6504 fax +39 070 675.6525
cmocci@amm.unica.it

Regione autonoma della Sardegna
Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Industria viale Trento, 69 – 09123 Cagliari
Dal lunedì al venerdì ore 11-13, martedì e mercoledì ore 17-18
Tel: +39 070 6067037 Fax: +39 070 6062494