Smart Cities and Communities: approvati tre progetti di Unica

Si è conclusa la valutazione dei progetti presentati nell’ambito dell’avviso “Smart Cities and Communities e Social Innovation”, finanziato con fondi PON Ricerca e competitività 2007-2013: tutti i progetti presentati da Unica sono stati approvati.

Il titolo del primo progetto è “Clean MooN – Sviluppo di un sistema di management del flusso turistico e dei servizi al diporto internazionale, ad alto valore aggiunto e basso impatto ambientale, integrato in una smart community espressa dalla città portuale e dal suo territorio”; è stato presentato da Alessandra Carucci, professore di Ingegneria sanitaria-ambientale, e sviluppato insieme con CNR, IMET spa, Sardinia Yacht Services e Teleco.

Cagliari 2020” è il titolo del progetto coordinato da Daniele Giusto, professore di Telecomunicazioni, e sviluppato con con CRS4, Istituto Nazionale Fisica Nucleare, Space spa e Vitrociset spa. Infine, “M2M – Ricerca applicata a reti di comunicazione M2M e modem integrati innovativi dedicati a servizi avanzati per le Smart Cities” è il progetto presentato da Luigi Atzori, ricercatore di Telecomunicazioni, insieme con CNR, Consorzio Mosaico e Telit Communications spa.

Il bando “Smart Cities and Communities” ha una dotazione totale di 200 milioni di euro.

Informazioni:
La pagina web relativa al bando
Elenco completo dei progetti selezionati