Saranno i gruppi People Cypher, Aida e Birdi a rappresentare la Sardegna al Premio Nazionale per l’Innovazione 2021.
I premi in denaro sono offerti dagli sponsor Banco di Sardegna, Numera e Abinsula.
1° Classificato è il gruppo People Cypher – che si propone di fornire servizi per lo sviluppo di test e terapia in ambito genetico, centrati sul salvataggio di vite e sul miglioramento della salute e della conservazione dei dati genetici, in particolare per la diagnosi precoce dei tumori. Team: Orsetta Zuffardi, Giorgio La Nasa, Sabrina Giglio, Pietro Di Maria.
2° classificato è il gruppo Aida – La piattaforma psicogeriatrica per la prevenzione, il monitoraggio e l’analisi predittiva delle demenze, la cui mission è quella di osservare, valutare e monitorare in tempi rapidi, lo stato di salute delle persone in maniera tale da identificare in tempo e, di conseguenza poter intervenire in maniera più efficace, sia i fattori di rischio che di protezione connessi all’insorgenza del declino cognitivo, con particolare attenzione alle forme ad esordio precoce. Team: Claudio Onnis, Salvatore Mandis.
3° classificato è il gruppo Birdi – Fornisce un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) in campo agricolo, basato sull’analisi dei dati raccolti da remoto e da sensori a terra utilizzando tecniche di agricoltura di precisione. L’obiettivo è quello di favorire una gestione aziendale intelligente misurando le variabili ambientali che intervengono nel sistema produttivo per ottimizzare le performance aziendali nell’ottica di una sostenibilità climatica, ambientale, economica, produttiva e sociale. Team: ittorio Addis, Enrico Usai, Sara Defraia.