Il pane carasau incontra l’industria 4.0

I ricercatori di quattro dipartimenti dell’Università di Cagliari hanno dato vita al progetto “Ingegnerizzazione e Automazione del Processo di produzione tradizionale del pane carasau mediante l’utilizzo di tecnologie IoT”. L’idea alla base dell’iniziativa, coordinata da Alessandro Fanti ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica, è integrare le innovazioni prodotte dalla comunità scientifica con le conoscenze e le competenze della realtà produttiva regionale senza perdere l’artigianalità del prodotto; rendere quindi efficiente e sostenibile la produzione artigianale di pane carasau, sfruttando le nuove scoperte informatiche ed elettroniche dell’industria 4.0.

In questo modo l’Università di Cagliari, con tutto il suo inestimabile patrimonio di conoscenza, si mette a disposizione delle realtà economiche del territorio.

L’ iniziativa nasce dall’incontro tra le richieste del Vecchio Forno di Fonni, i ricercatori dell’Università di Cagliari e lo Studio A Automazione. L’obiettivo è migliorare la produzione garantendo qualità e artigianalità.  L’intero processo produttivo è stato analizzato e si propongono miglioramenti in ciascuna sua fase. Si punta a riprogettare la produzione del pane carasau, a partire dalla caratterizzazione chimica degli ingredienti sino ad arrivare al delicato processo di cottura, alle tecniche per il confezionamento del prodotto e alla gestione e stoccaggio in magazzino. Il progetto propone l’utilizzo di accurati modelli matematici e di metodologie di calcolo che consentiranno la riduzione degli sprechi, del consumo di energia e dei costi associati.