Premio Demetra: progetti innovativi per la filiera agricola e della nutrizione

sugar-beet-837810_960_720

COPROB, cooperativa di produttori bieticoli saccariferi italiani, promuove Demetra, un bando rivolto a giovani studenti, ricercatori e imprenditori finalizzato a sostenere progetti innovativi collegati alla filiera agricola e della nutrizione italiana.

In particolare, Demetra intende premiare progetti e/o imprese che contribuiscano allo sviluppo e al miglioramento della filiera agricola (con un particolare focus sulla filiera bieticola) e della nutrizione italiana e abbiano un potenziale impatto su:

– Scelte varietali, di destinazione d’uso e miglioramento genetico delle coltivazioni e dei cibi.
– Tutela del suolo e lotta allo spreco.
– Ottimizzazione dei processi produttivi.
– Miglioramento degli impianti e delle strutture di produzione.
– Gestione efficiente e qualità dell’acqua e del cibo.
– Miglioramento dei processi della filiera agricola e della nutrizione.
– Improvement dei sistemi distributivi, commerciali, promozionali e di marketing.
– Ottimizzazione del trasferimento dell’innovazione e della conoscenza.

La partecipazione è riservata a: team informali, interessati a costituirsi in società entro 6 mesi dall’eventuale assegnazione del premio; singoli ricercatori e/o gruppi di ricerca italiani; neo-imprese, con sede legale e/o operativa in Italia. La partecipazione è esclusa a ricercatori, imprese o team informali dei quali più dei 2/3 dei componenti abbia un’età superiore a 40 anni.

I premi consistono in voucher di spesa del valore di 10.000 Euro, nella partecipazione al programma 2016 “Leader del Futuro” di The European House – Ambrosetti e nella possibilità di ricevere mentoring e supporto da parte dei manager COPROB.

Entro il 20 novembre 2016 sarà possibile sottoporre on-line il proprio progetto. Entro il 1° dicembre sarà individuata la short-list di 10 finalisti che si confronteranno  il 14 dicembre 2016 nel corso di una Elevator Pitch Competition.

Informazioni:
riccardo.barchiesi@ambrosetti.eu