Bando Horizon 2020 PON per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

images

Con il Decreto del 1 giugno 2016 del Ministro dello Sviluppo Economico è stato emanato un avviso destinato a promuovere l’innovazione e accrescere la competitività delle PMI del Mezzogiorno finanziando progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti.

L’avviso prevede la concessione e l’erogazione di agevolazioni in favore di progetti di ricerca e sviluppo da parte delle imprese in sette aree tematiche prioritarie:

– Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
– Nanotecnologie
– Materiali avanzati
– Biotecnologie
– Fabbricazione e trasformazione avanzate
– Spazio
– Tecnologie riconducibili alle “Sfide per la società” del programma Orizzonte 2020.
Le tecnologie riconducibili a ciascuna area prioritaria sono riportate in maggiore dettaglio in questo allegato [file .pdf].

Con successivi decreti (4 agosto e 14 settembre 2016) sono state definite le modalità di presentazione delle domande.

Aggiornamenti importanti:
Con decreto direttoriale 18 ottobre 2016 è disposta, dalle ore 19.00 del 18 ottobre 2016, la sospensione dei termini di presentazione delle domande di agevolazioni.

Il decreto direttoriale  24 ottobre 2016  ha definito la graduatoria delle domande per l’ammissione all’istruttoria.

Soggetti eleggibili
I destinatari dell’avviso sono le imprese, da sole o in associazione tra loro, e/o con organismi di ricerca, tra i quali le Università. Queste partecipano attraverso le proprie strutture dipartimentali in qualità di co-proponenti o fornitori di servizi.
In qualità di co-proponente, ciascun dipartimento può partecipare a un solo progetto. Tale limite non sussiste, invece, nel caso di partecipazione in qualità di fornitore di servizi.

Risorse finanziarie
Sui 180.000.000 di euro complessivi, 30 milioni di euro sono destinati alle regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna).

Tipi di agevolazioni
Per il finanziamento dei progetti, che dovranno prevedere spese di importo compreso tra 800.000 euro e 5.000.000 di euro e avere una durata non inferiore a 18 mesi e non superiore a 36 mesi, saranno concessi un finanziamento agevolato e un contributo diretto alla spesa, variabile in base alla dimensione dell’azienda e alla tipologia di attività.
I finanziamenti verranno erogati con procedura a sportello, fino a esaurimento dei fondi in base all’ordine di arrivo delle domande.

I progetti che ricadono nelle regioni previste (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Abruzzo, Molise, Sardegna), se presentati in forma congiunta, potranno essere realizzati per una quota fino al 35% dei costi ammissibili anche in altre aree del territorio nazionale.

Si invitano gli interessati a verificare con attenzione sul bando l’intensità delle agevolazioni e le percentuali di cofinanziamento previste.

Scadenze
La domanda di agevolazioni e la documentazione devono essere redatte e presentate in via esclusivamente telematica dalle ore 10.00 alle ore 19.00 dal 17 ottobre 2016 utilizzando la procedura disponibile a questo link. Le attività inerenti alla predisposizione della domanda di agevolazioni e degli allegati possono essere svolte dai soggetti proponenti dal 3 ottobre 2016: la procedura di compilazione guidata è disponibile online al medesimo link.

È necessaria la firma del Rettore sull’accordo di partenariato. Si prega di contattare UniCa Liaison Office a tale proposito.

Informazioni
Link al bando e alla modulistica allegata (contiene anche le risposte alle FAQ)
Unica Liaison Office è disponibile a fornire la prima assistenza tramite il contatto email unicaliaisonoffice@unica.it.