Il ricercatore visibile: summer school sulla comunicazione scientifica

scsSi tiene dal 30 agosto al 4 settembre 2015 la nona edizione della Scuola SCS – Scienza, Comunicazione, Società, organizzata dal consorzio interuniversitario Agorà Scienza e rivolta a dottorandi e giovani ricercatori di tutte le discipline scientifiche, umanistiche e tecniche.

La Scuola si propone di fornire strumenti teorici e pratici per comunicare la ricerca, coinvolgere il pubblico e diffondere la cultura scientifica. L’edizione 2015 affronterà in particolare i nuovi modi di fare e comunicare la ricerca: dall’Open Access alla disseminazione dei risultati della ricerca, dall’etica della pubblicazione scientifica al public engagement e alla RRI – Responsible Research and Innovation.

Il laboratorio si concentrerà sulle tecniche dello storytelling, con esercitazioni pratiche saranno condotte da Pamela Pelatelli (brand strategist & content manager formata alla Scuola Holden di Torino).

Tra i relatori: Rosina Malagrida (IrsiCaixa, Barcellona), Roberto Defez (CNR, da confermare), Giovanni Pellegri (L’ideatorio, Università della Svizzera italiana, Lugano), Andrea Vargiu (Università di Sassari), Luca Bonfanti (Università di Torino).

La nona edizione di SCS sarà ospitata presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche a Pollenzo, Bra (CN). Il programma prevede anche una visita alla Banca del Vino e un’escursione nelle Langhe.

Le candidature sono aperte fino al 5 luglio: compila il form d’iscrizione.

Informazioni:
agorascienza@unito.it