I progetti ammessi per le azioni “Cluster top-down” e “Materiali per l’edilizia sostenibile”

Sardegna Ricerche ha pubblicato la graduatoria dei 13 progetti ammessi ai finanziamenti previsti dal Programma “Azioni cluster top-down” varato nell’ambito del PO FESR Sardegna 2007-2013.
Il programma è stato varato con l’obiettivo di stimolare la collaborazione tra organismi di ricerca e imprese su tematiche comuni, e in particolare su quelle legate all’innovazione della produzione e alla realizzazione di nuovi prodotti.

L’Università di Cagliari accede ai finanziamenti con i seguenti progetti:
– Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, CIREM, sezione CRENoS: “Cultu-net, Network dell’industria culturale in Sardegna”.

– INAF Osservatorio Astronomico di Cagliari, Università di Cagliari: “Sardasensors, Progettazione, realizzazione e qualificazione di sensori e sistemi di condizionamento e di elaborazione di segnali”.

– Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche: “S.ME.RI, Sviluppo di metodologie per la progettazione di interventi di biorimedio”.

– Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica: “sTATA – Sicurezza dei sistemi IT contro attacchi informatici mirati (secure Technologies Against Targeted-Attacks)”.

– Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali: “MUSA – Tecnologie Integrate e innnovative per il consolidamento e la protezione delle Superficie dei Beni Culturali”.

Consulta la graduatoria completa nella pagina dedicata al bando “Azioni cluster top-down”.

Pubblicata anche la graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento previsto dal bando “Progetti cluster Materiali per l’edilizia sostenibile“, che promuove la ricerca e l’innovazione nel campo dei materiali tradizionali e innovativi utilizzati nell’edilizia sostenibile.

In questo caso, Unica accede ai finanziamenti con i progetti:
– Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali: “Progettazione e realizzazione di murature in laterizio (cotto e crudo) isolate termicamente con prodotti naturali di provenienza e produzione locali”. Responsabile Prof. Ulrico Sanna.

– Unica e UniSS: “Utilizzo sostenibile del patrimonio forestale sardo nell’edilizia e nella produzione di energia”. Responsabile Prof. Massimo Fragiacomo.

– Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura: “Recupero e conservazione tra materiali, tecnologie e valori architettonici e culturali”. Responsabile prof. Antonello Sanna.

Consulta la graduatoria completa nella pagina dedicata al bando “Progetti cluster Materiali per l’edilizia sostenibile”.