Fino al 19 agosto 2012 la consultazione pubblica sulle Smart City nella PA

È possibile contribuire fino al 19 agosto 2012 alla consultazione pubblica sul documento “Raccomandazioni alla pubblica amministrazione per la definizione e sviluppo di un modello tecnologico di riferimento per le Smart City”, elaborato dal Gruppo di Lavoro Smart City di DigitPA. Quello delle Smart Cities è un paradigma adottato in un numero crescente di contesti per affrontare i problemi tipici delle aree urbanizzate; è stato recentemente incluso in Italia nella strategia per un’Agenda Digitale.

DigitPA ha costituito a questo proposito un gruppo di lavoro con l’obiettivo di analizzare lo stato dell’arte, i modelli di servizi e competenze, le necessità di regolazione e normativa e i rischi legati al paradigma Smart City, con particolare attenzione ai requisiti della Pubblica Amministrazione.

Partecipano al Gruppo di Lavoro rappresentanti nominati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica, del CNR, dell’ Arma dei Carabinieri, dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, della RAI e operatori privati. Il gruppo di lavoro ha prodotto un documento che è già stato condiviso con le pubbliche amministrazioni ed ora viene sottoposto a una consultazione pubblica alla quale si può liberamente partecipare.

I commenti allo schema di documento devono essere inviati via e-mail all’indirizzo smartcity@digitpa.gov.it entro il 19 agosto 2012.

Lo schema di documento in pdf

La notizia sul sito di DigitPA