Fare impresa con la ricerca. Venerdì 11 maggio 2012 un convegno sugli spin off dell’Università di Cagliari

Il Liaison Office dell’Università di Cagliari organizza per venerdì 11 maggio 2012 il convegno “Fare impresa con la ricerca. Gli spin off dell’Università di Cagliari: una riflessione sui risultati e sulle prospettive”, organizzato nell’ambito del progetto Innova.Re con la collaborazione di Flosslab.
La creazione di imprese spin off a partire dall’attività di ricerca è una delle vie tramite le quali si esprime il rapporto tra l’università e il suo territorio. Che percorso hanno compiuto le imprese spin off dell’Università di Cagliari dal 2006 ad oggi? Un’occasione di confronto e analisi, con la partecipazione degli attori del mondo della ricerca, delle istituzioni e dell’impresa.

I lavori verranno aperti dal rettore dell’ateneo di Cagliari, Giovanni Melis, e dal preside della Facoltà di Giurisprudenza Massimo Deiana. Interverrà quindi Francesco Pigliaru, prorettore delegato per la Ricerca scientifica, le Attività istituzionali, l’Innovazione e le Attività produttive.
Loris Nadotti, presidente di Pni Cube (Associazione italiana incubatori universitari e business plan competition), presenterà quindi le best practice in materia di Regolamenti universitari e sostegno attivo agli spin off.

Seguiranno quindi gli interventi di Gianluca Cadeddu, direttore generale del Centro regionale di Programmazione su gli incentivi per la creazione e lo sviluppo di imprese innovative, e di Roberto Saba, segretario generale di Confindustria Sardegna. Previsti infine gli interventi delle imprese spin off dell’Università di Cagliari Flosslab, Respect e TechOnYou.

Durante la mattinata, racconteremo gli interventi del convegno su Twitter: l’account ufficiale è @unicaliaisonoff.

Ore 9.15 Saluti istituzionali
Massimo Deiana, Preside della Facoltà di Giurisprudenza.
Giovanni Melis, Rettore dell’Università di Cagliari.

Ore 9.30 Interventi
Francesco Pigliaru, Prorettore Delegato per la Ricerca scientifica, le Attività istituzionali, l’Innovazione e le Attività produttive: “Spin off e terza missione”.
Loris Nadotti, Presidente PNI Cube – Associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition: “Regolamenti universitari e sostegno attivo agli spin off: best practice”.
ore 10.20 Pausa
Gianluca Cadeddu, Direttore Generale Centro regionale di programmazione: “Incentivi per la creazione e lo sviluppo di imprese innovative”.
Roberto Saba, Segretario generale Confindustria Sardegna: “Ricerca e innovazione: il punto di vista delle imprese”.

ore 11.30 Testimonianze delle imprese spin off dell’Università di Cagliari
Michele Marchesi: Flosslab srl