Bando Pon 2010 per le regioni dell’obiettivo Convergenza

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  ha emanato un bando per agevolazioni a favore di progetti di sviluppo di ricerca industriale, per attività non preponderanti di sviluppo sperimentale e connesse attività di formazione di ricercatori e/o tecnici di ricerca nelle regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
Si sottolinea che può essere prevista una quota di attività al di fuori delle Regione dell’Obiettivo Convergenza per un importo non superiore al 25% del costo complessivo del progetto.

DESTINATARI : piccole e medie imprese, le imprese artigiane, le grandi imprese, i consorzi e le società consortili, i centri di ricerca e i parchi scientifici e tecnologici.
Tutti i soggetti ammissibili (esclusi i parchi scientifici e tecnologici) possono presentare progetti congiunti con le Università, l’ENEA, l’Asi ed altri organismi di ricerca.

TEMATICHE DI RICERCA:
  • ICT – Tecnologie ICT e applicazioni avanzate per il controllo, il monitoraggio e la gestione dei processi di produzione industriale e/o per lo sviluppo di servizi erogati al cittadino e alle imprese dalla Pubblica Amministrazione e/o per lo sviluppo delle reti di telecomunicazioni e/o piattaforme di calcolo ad alte prestazioni.
  • MATERIALI AVANZATI – Metodologie e Tecnologie per la progettazione, la realizzazione e il controllo di materiali ad alto contenuto tecnologico, della funzionalizzazione superficiale dei materiali, nonché della funzionalizzazione di materiali massivi per applicazioni di impatto rilevante in differenti settori.
  • ENERGIA E RISPARMIO ENERGETICO – Sviluppo di tecnologie, prodotti e processi per le energie rinnovabili e/o per l’utilizzo razionale dell’energia e/o per l’efficienza energetica.
  • SALUTE DELL’UOMO E BIOTECNOLOGIE – Sviluppo di nuove tecnologie e prodotti in campo farmaceutico e/o biomedicale e/o di tecniche avanzate nella diagnosi e prognosi.
  • SISTEMA AGRO ALIMENTARE – Tecnologie e processi per la produzione, trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti del comparto agroalimentare, zootecnico e ittico, finalizzati anche al miglioramento della eco compatibilità e/o della sicurezza delle produzioni alimentari.
  • AEROSPAZIO/AERONAUTICA – Sviluppo di Tecnologie innovative per componenti, strutture e sistemi nel settore aerospaziale e/o per la realizzazione di sistemi complessi di monitoraggio, sorveglianza, assistenza e riparazione.
  • BENI CULTURALI – Tecniche e tecnologie per la tutela, valorizzazione e fruizione dei beni culturali.
  • TRASPORTI E LOGISTICA AVANZATA – Sviluppo e messa a punto di sistemi e tecnologie per la realizzazione di vettori di trasporto e il miglioramento della logistica dei trasporti terrestri e navali e della mobilità delle persone e delle merci.
  • AMBIENTE  E SICUREZZA – Tecnologie di analisi, monitoraggio e controllo per la tutela dell’ambiente e/o il miglioramento della conservazione e utilizzazione dell’ambiente marino; sistemi integrati per la sicurezza, per il controllo, il monitoraggio e la gestione delle risorse ambientali, delle infrastrutture e per la gestione di emergenze e la sicurezza.
BUDGET: 100 milioni di euro
PROGETTO:
  • costo del singolo progetto: non può essere inferiore a 5 milioni di euro e superiore a 25 milioni di euro
  • durata massima del progetto : 36 mesi

SCADENZA: Le proposte progettuali possono essere inviate a partire dal 10 febbraio 2010 fino al 9 aprile 2010.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE: i progetti devono essere presentati tramite i servizi dello sportello telematico SIRIO http://roma.cilea.it/Sirio che sarà attivo a partire dal 10 febbraio 2010.
ULTERIORI INFORMAZIONI:
Il dr. Nicola Ruju è a disposizione per eventuali chiarimenti(aricerca@amm.unica.it; 070/675.6527)