Itwiin 2010. Premio per la migliore inventrice e la migliore innovatrice

Per il 2010 Itwiin premia donne italiane eccezionalmente creative, in tutti i settori e professioni, per il riconoscimento dei successi negli ambiti della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. I due premi principali, Migliore inventrice e Migliore innovatrice, saranno assegnati a donne italiane o residenti nel territorio italiano in possesso di un brevetto o di un prodotto-processo-servizio innovativo, e consisteranno in un montepremi complessivo di cinquemila euro e in servizi di consulenza. Le domande di partecipazione vanno inoltrate all’indirizzo itwiin.premio@gmail.com inviando gli appositi moduli entro il 26 maggio 2010.

I requisiti principali per la candidatura al premio Migliore inventrice sono che l’invenzione proposta dev’essere coperta da brevetto e che può partecipare al concorso sia un’inventrice che una co-inventrice. Possono, invece, partecipare al concorso per il premio Migliore innovatrice le ricercatrici in possesso di laurea che abbiano un contratto di ricerca attivo con un ente pubblico o privato e le imprenditrici o socie d’impresa e le imprenditrici di spin-off.

In occasione del concorso Itwiin 2010, i partner della manifestazione hanno messo in palio tre premi speciali:
The premio award – Honoring italian women scientists in America, destinato alla scienziata italiana in America più votata dalla comunità di ricercatori e professionisti che si raccoglie intorno al social network dell’associazione californiana BridgesToItaly;
il riconoscimento Aiweca (Award for an innovative professional woman in the Euro-Mediterranean cooperation in agriculture), assegnato congiuntamente all’Istituto agronomico Mediterraneo di Bari-Valenzano (Iamb) e Itwiin, è destinato a un’esperta che, formatasi nel centro di Valenzano, abbia intrapreso un percorso lavorativo in grado di rinsaldare il dialogo e la cooperazione in campo agricolo tra Europa e Mediterraneo;
il premio Disti-Telpress: Disti (Distretto dell’informazione scientifica e tecnologica per l’innovazione) e Telpress Italia SpA premiano con 500 euro l’autrice del progetto che, tra le concorrenti del premio Itwiin e dei premi speciali associati, abbia dimostrato la maggior efficacia nella comunicazione.

La cerimonia di consegna avverrà il 24 Giugno 2010 a Bari, nella sala convegni di Confindustria.
Itwiin è l’Associazione italiana donne inventrici e innovatrici, che lavora per creare opportunità per donne italiane creative e innovative promuovendo l’invenzione e l’innovazione nel contesto lavorativo e in quello educativo e supportando l’introduzione di nuovi prodotti, servizi e processi.