Invito per lo sviluppo di nuovi farmaci e medical device

Fase 1 srl (società di capitali interamente partecipata dalla RAS) ha emanato un invito a presentare proposte progettuali per lo sviluppo di nuovi farmaci e  medical device. La società si propone di portare nuovi potenziali agenti diagnostici e terapeutici ad una fase più avanzata di sviluppo preclinico e clinico, offrendo anche servizi d’alta qualità con l’intenzione di attrarre sperimentazioni di fase clinica I e IIa su scala nazionale ed internazionale e di contribuire a porre il sistema sanitario regionale della Sardegna in una posizione innovativa.
RISORSE DISPONIBILI: Fase 1 procede, in collaborazione con il Soggetto Proponente, alla realizzazione delle attività previste nel piano operativo di sviluppo attraverso le proprie strutture e attraverso l’erogazione dei suoi servizi. Non si prevede la erogazione di contributi finanziari in favore dei Soggetti Proponenti.
REQUISITI DELLE PROPOSTE
Le proposte progettuali dovranno necessariamente rispettare tutti i seguenti requisiti:
2) essere caratterizzate da significativa validità scientifica e medica e rivestire uno specifico contenuto di novità
3) essere caratterizzate da una specifica rilevanza dell’indicazione terapeutica/diagnostica primaria proposta o da una specifica rilevanza applicativa in un nuovo ambito terapeutico, diagnostico o altrimenti definito
4) riguardare un agente diagnostico o terapeutico già validato in almeno un sistema biologico in vivo.
DESTINATARI : possono presentare proposte progettuali i seguenti soggetti:
a) Università, enti pubblici di ricerca e sperimentazione, società pubbliche di ricerca e sperimentazione, fondazioni e organizzazioni onlus, altre istituzioni senza scopo di lucro
b) Piccole imprese e Microimprese con sede legale nel territorio nazionale e che risultino classificabili come tali in base alla Raccomandazione (CE) 2003/361 della Commissione Europea del 6 maggio 2003.
c) Professori, ricercatori, dottori e dottorandi di ricerca, titolari di assegni o contratti di ricerca delle Università, degli enti di ricerca pubblici, di imprese e centri di ricerca privati e pubblico-privati.
SCADENZA: Le proposte saranno valutate con cadenza trimestrale a partire dalle domande pervenute entro il 30 settembre 2010 e, successivamente, entro ogni fine trimestre.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE: la proposta dovrà essere redatta in carta semplice ed essere conforme ai moduli riportati in allegato, corredata dalla documentazione ivi richiesta e sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente
ULTERIORI INFORMAZIONI:
Direzione per la ricerca e il territorio – dir.ricter@amm.unica.it
–        Nicola Ruju –  tel. 070.675.6527
–        Nives Bertarione – tel. 070/675.6524