Chi siamo

Il Laboratorio Prove Materiali dell’Università di Cagliari fa parte del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura – DICAAR  (Ex Dipartimento di ingegneria Strutturale)  e svolge attività di sperimentazione su materiali e strutture a scopo didattico, ricerca, consulenza e per conto terzi.

Il Laboratorio Prove del DICAAR è l’unico Laboratorio Ufficiale della Sardegna, abilitato cioè a svolgere prove sui materiali ai sensi della Legge 1086/71 e del DPR 380/2000.

Tra le prerogative del Laboratorio rientrano anche il controllo e la verifica periodica dei macchinari dei Laboratori Autorizzati e di quelli delle imprese presenti sul territorio regionale.

Per lo svolgimento della propria attività il Laboratorio si avvale della competenza e dell’esperienza dei suoi tecnici e dei ricercatori e docenti del Dipartimento.

L’attività di ricerca si articola attraverso vari ambiti:

• prove su materiali da costruzione (calcestruzzo, acciaio, laterizi, ecc.);
  • prove su terreni e conglomerati bituminosi;
  • prove su strutture ed elementi strutturali;
  • monitoraggio delle costruzioni e delle infrastrutture;
  • taratura macchine per prove materiali, manometri e martinetti.