Attività

 

Didattica: supporto ai laboratori didattici per i corsi di laurea dell’ingegneria edile, dell’ingegneria civile, dell’ingegneria dell’ambiente e del territorio; ingegneria edile – architettura, di beni culturali. Collaborazione alla didattica di corsi di formazione post diploma IFTS; organizzazione di stage di formazione e aggiornamento per personale di enti pubblici, sui temi delle nuove tecnologie per il disegno, il rilievo e la gestione dei dati tramite GIS.

Ricerca: ricerca di base relativa alle metodologie del rilievo urbano, architettonico ed archeologico e alla documentazione e classificazione dei beni ambientali e culturali. Ricerca avanzata sulle nuove tecnologie di disegno, rendering e animazione digitale per l’architettura.

Conto terzi: fornisce valido ausilio allo studio e alla definizione delle fasi preliminare, definitiva ed esecutiva di progetti di architettura e di ingegneria civile per Enti Pubblici; produce ogni specifica documentazione, con rilievi e restituzione grafica, sul vasto campo dei beni architettonici di rilevante importanza storica, ambientale e collettiva nell’interesse di Comuni, Province e Regione.

Consulenza: pone a disposizione di Enti Pubblici e/o di soggetti privati le conoscenze e l’esperienza acquisita nel campo della documentazione grafica relativa al territorio ed ai beni architettonici, in relazione alle redazioni di progetti di restauro e riuso degli edifici, a studi di compatibilità ambientale e valutazioni di impatto ambientale, alla progettazione architettonica in genere. Offre aiuto e assistenza nella redazione di progetti per l’ottenimento di fondi pubblici a livello locale, statale e europeo.

 Il laboratorio esegue i lavori operando in ambiente Windows nel campo del disegno automatico con i programmi AutoCAD, AddCad (disegno architettonico), Real View, Photo Modeler (fotogrammetria architettonica), CadOverlay (georeferenziazione e vettorializzazione delle immagini raster), 3D Studio Viz, Rhinoceros (modellazione solida avanzata e animazione), AutoCAD Map e Archview (G.I.S. e sistemi territoriali) specificatamente per il disegno generale, territoriale, architettonico e il rilievo fotogrammetrico dell’architettura, la modellazione solida. Il laboratorio si avvale di una stazione totale avanzata per il rilevamento topografico, esegue i rilievi architettonici attraverso sistemi di fotogrammetria terrestre ed è attrezzato con sistemi di computer grafica (con periferiche di stampa – anche di grande formato – ad alta definizione) e con foto camere digitali.

Opera con i principali programmi del pacchetto Office (Word, Excell, Power Point, Front Page), e con i più comuni programmi di elaborazione di immagini raster, fotoritocco e grafica (Photoshop, Paint Shop Pro, Corel Draw).

Offre servizi di creazione di pagine Web utilizzando il linguaggio HTML 4 e i principi del VRML per la creazione di modelli solidi interattivi.

 Lascia una Risposta:

È possibile usare questi tags HTML e questi attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar