2° anno dei corsi in Lingue e Culture europee e extraeuropee e

Lingue per la mediazione linguistica

DES MOTS ET DES CHOSES:

POUR UNE REFLEXION AUTOUR DU SENS

Per gli studenti che hanno frequentato il corso:

Il testo di M. Pergnier, Le mot, è soppresso.Nessun altro testo o saggio verrà indicato in sostituzione del libro di Pergnier.

Restano, invece, da studiare i seguenti testi:

Corso monografico :

Testi

– Michel Foucault, Les mots et les choses, Gallimard, 2008.

– Giovanni Dotoli, La construction du sens dans le dictionnaire, Fasano-Paris, Schena-Hermann, 2008.

Istituzioni linguistique :

– Marie Anne Paveau – Georges-Elia Sarfati, Les grandes théories de la linguistique. De la grammaire comparée à la pragmatique, Paris, Armand Colin, 2003.

Letture consigliate :

– Henri Meschonnic, Des mots et des mondes. Dictionnaires, Encyclopédies, Grammaires, Nomenclatures, Hatier, 1992.

– Angelina Lepori, « La Langue des jeunes », Fasano, Schena, 2010.

Su disposizione del docente, nessuna slide sarà messa a disposizione, in quanto non facente parte tra il materiale di studio.

Per gli studenti “non frequentanti” (e si intende quelli non giustificati e non lavoratori), oltre ai testi visti in alto, dovranno presentare, a scelta, uno dei libri citati tra le letture consigliate.

Dott. Cosimo De Giovanni