Si precisa per l’ennesima volta che il contrôle continu (CC) – oppure prova in itinere – non è un esame parziale.
Come precisato dal Regolamento del Settore di lingua francese (art. 14):
I CC serviranno a testare le competenze e le conoscenze acquisite dallo studente nel corso di ciascun semestre e del lavoro svolto in classe e individualmente.
I CC avranno durata di circa un’ora e verteranno esclusivamente sulla grammatica e le conoscenze lessicali delle unità didattiche e delle esercitazioni svolte in aula.
La valutazione dei CC sarà espressa in trentesimi.
Il voto finale del CC sarà dato dalla media dei due CC sostenuti nel corso dell’anno accademico.
È obbligatorio il sostenimento di entrambi i CC,previsti nel corso dell’anno accademico, e del superamento con voto positivo di entrambi per beneficiare dell’esonero previsto.
Il mancato svolgimento di uno dei CC o il non superamento di uno dei CC, a fronte del raggiungimento del 70% di presenze, non dà alcun beneficio allo studente.
Il voto finale dei due CC (da sostenere obbligatoriamente entrambi e con esito positivo)sommato al 70% delle presenze dà diritto allo studente di usufruire di un esonero allo scritto per la parte delle conoscenze lessicali e grammaticali.
Il voto finale della parte parziale scritta si otterrà dalla somma del voto globale del contrôle continu (CC), ottenuto dalla media dei due CC conseguiti nei due semestri, e del voto della PE diviso per due, fatto salvo che la PE riporti un voto non inferiore a 18/30.
I CC hanno valenza pari a 4 appelli dal primo appello della sessione estiva fino all’appello di settembre compreso.
I CC si svolgono orientativamente prima delle vacanze di dicembre e prima del termine delle attività del secondo semestre.
Quindi, come anche specificato all’interno di ciascun programma di studio, il sostenere un solo CC non dà accesso a nessun esonero, per questo non è equiparabile ad un esame parziale.
I CC hanno validità solo se sostenuti entrambi, a fine di ogni semestre, superati con voto pari o superiore a 18/30 e se alla fine nel corso dell’anno lo studente ha seguito il 70% delle esercitazioni. Per il computo delle frequenze non è ammessa nessuna deroga.
Pertanto, si invitano le studentesse e gli studenti a leggere per bene la documentazione disponibile sui nostri canali, prima di contattare i docenti e i/le CEL del settore.
Non avranno risposta messaggi che pongono quesiti facilmente risolvibili mediante la lettura dei programmi o degli altri documenti consultabili sui nostri canali ufficiali.