Archivio per 6 Ottobre 2023

REGOLE PER IL CORRETTO USO DELLA POSTA ELETTRONICA

Tutte le informazioni didattiche e amministrative riguardanti gli studenti dell’Ateneo sono reperibili su documenti che vengono pubblicati in formato cartaceo o sul sito web con cadenza annuale e distribuiti agli studenti: la “Guida dello studente”, specifica per ogni Facoltà, il “Regolamento di Ateneo per gli Studenti” e il “Regolamento Didattico di Ateneo”.
Lo studente è tenuto a conoscere la Guida ei Regolamenti sopra menzionati.
Il sito web dell’Ateneo e le bacheche ufficiali delle Strutture, compresi le pagine ufficiali di docenti e lettrici e il blog del settore di lingua francese, costituiscono strumenti ufficiali di comunicazione per gli avvisi che vengono dati nel corso dell’anno (programmi, esami, orari delle lezioni e dei ricevimenti, ecc. ). Lo studente è tenuto a consultarle regolarmente.
Il ricorso alla posta elettronica, quindi, deve avvenire solo dopo aver consultato attentamente tutti i documenti disponibili.
Qualora lo studente decida di rivolgersi al docente mediante la posta elettronica, dovrà rispettare le seguenti regole:
  • scrivere il messaggio in modo chiaro e corretto;
  • indicare corso di laurea e anno di corso;
  • firmare il messaggio con nome, cognome e numero di matricola;
  • utilizzare preferibilmente l’indirizzo fornito dall’università.
Di conseguenza, non avranno risposta messaggi che:
  • ignorano le più elementari norme di cortesia;
  • sono privi di firma e numero di matricola;
  • pongono quesiti facilmente risolvibili mediante la lettura dei programmi o degli altri documenti consultabili sulla web;
  • chiedono conferma sugli orari di ricevimento: eventuali variazioni sono indicate sulla pagina web del docente e nel blog del settore

RISPETTO DEI TEMPI
In nessun caso lo studente potrà richiedere una risposta con urgenza; in linea di massima, la risposta sarà data entro 7 giorni.
Le delucidazioni in merito ai programmi d’esame dovranno essere chieste con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data prevista per l’esame.
Non si risponde a messaggi di posta elettronica con richieste di suggerimenti o proposte d’argomenti per l’elaborato finale né a messaggi volti ad accertare la disponibilità del docente a far da tutore. Tali richieste vanno fatte esclusivamente durante l’orario di ricevimento (tramite Teams) previo invio richiesta di appuntamento.
Non si risponde a messaggi di posta elettronica che contengano solleciti o urgenze su questioni a carattere puramente amministrativo.