Per l’anno accademico 2011/12, la Facoltà, con il contributo della Regione Sardegna (L.R.  n. 3/2009, art. 9, comma 2, con fondi da destinare al miglioramento dei servizi agli studenti per gli insegnamenti istituzionali in lingua straniera rientrante nel progetto “Implementing”), attiva dei corsi propedeutici alla frequenza degli insegnamenti ufficiali, per soli principianti assoluti, delle seguenti lingue: francese, inglese e spagnolo. I corsi avranno inizio il 5 settembre 2011 e avranno durata di 80 (ottanta) ore complessive con gestione delle ore specifica per ogni lingua. 

I corsi saranno rivolti agli studenti in ingresso al primo anno dei Corsi di laurea triennale, e agli studenti del secondo anno del Corso di Lingue e Comunicazione relativamente alla seconda lingua di studio. 

Ciascun corso di ciascuna lingua sarà corredato di un programma specifico per principianti che ciascuna lingua renderà pubblico con i mezzi che le saranno propri. 

Al termine dei corsi propedeutici, gli studenti saranno sottoposti ad un test di piazzamento, per essere distribuiti negli insegnamenti ufficiali delle esercitazioni di lingua, che si terrà presso il Centro Linguistico di Ateneo. La data del test di piazzamento sarà resa pubblica tempestivamente sul sito della facoltà e sulle pagine personali dei docenti di lingua. 

Per gli studenti che, dai risultati del test di piazzamento, non risultassero idonei alla frequenza degli insegnamenti ufficiali delle esercitazioni di lingua, ciascuna lingua, a seconda delle proprie disponibilità, può prevedere dei corsi di rinforzo che avranno termine entro e non oltre il 30 ottobre 2011. 

Questa informativa e tutto quel che riguarderà l’attivazione dei corsi propedeutici sarà reso pubblico per mezzo di affissione interna alla Facoltà e di pubblicazione sul sito.