Si rende noto agli studenti, che dopo segnalazioni poco convincenti da parte di alcuni, i due articoli di J. Darbelnet, previsti nel programma e scaricabili da internet sono liberamente disponibili in pdf dalla rete. Non vi è nessun limite di accesso.

Si ricorda, inoltre, i signori studenti che i testi obbligatori da presentare all’esame, oltre ai due articoli di Darbelnet sono:

– Dotoli Giovanni (éd.), L’Architecture du dictionnaire bilingue et le métier du lexicographe, Actes des Premières journées italiennes des Dictionnaires (Monopoli, 16-17 avril 2007), Fasano : Schena Editore, 2007.

– Marie Anne Paveau – Georges-Elia Sarfati, Les grandes théories de la linguistique. De la grammaire comparée à la pragmatique, Paris, Armand Colin, 2003.

Inoltre, sono pregati di presentare in sede di esami almeno l’analisi di un  testo facente parte dell’apparto pre-testuale di un dizionario qualsiasi (sia esso monolingue o bilingue).

Non sono permesse eccezioni.

Inoltre, gli studenti non frequentanti (da intendere quelli non giustificati e non lavoratori) sono obbligati a presentare oltre al materiale suindicato il seguente testo: Jean Pruvost, Les dictionnaires français, outils d’une langue et d’une culture. Paris, Éditions Ophrys (« L’Essentiel français »), 2006 (testo messo a disposizione dal docente in biblioteca).