Seminario di metodologia e didattica

La Tesi di Laurea: suggerimenti per la ricerca e norme per la stesura

Docente: dottoressa Tania Manca .

Destinatari: studenti laureandi nella sessione estiva 2011, iscritti ai corsi di laurea triennale           della facoltà di Lingue e letterature straniere.

Numero partecipanti: fino a un massimo di 30 allievi; se i laureandi della sessione estiva fossero inferiori al numero previsto, potranno partecipare i laureandi della sessione     autunnale.

Aula e Orario:  aula 7 della Facoltà, ore 16-18

Attribuzione crediti: n. 1 cfu per frequenza obbligatoria delle 5 lezioni previste di due ore           l’una, di cui la prima di teoria e la seconda di pratica.

Calendario: 30 marzo, 6, 12, 13, 20 aprile: per il 12, 13, 20 è previsto anche l’uso dell’aula informatica.

Iscrizioni: entro e non oltre il 20 Marzo 2011 al seguente indirizzo: tania.manca@unica.it.    Precisare: nome, cognome, numero di matricola e corso di laurea.

Struttura delle 5 lezioni

I- Cos’è una tesi/tesina? [1ora di teoria, 1 ora di studio con gli studenti sul proprio lavoro]

II- La ricerca: Metodi per l’uso del corpus (testi e critica) [1 ora di teoria e un’ora di studio su tesi degli studenti]

III- I luoghi della ricerca [1 ora di teoria, 1 ora di pratica, eventualmente in sala di informatica altrimenti nell’aula della lezione col computer del docente]

V- Elaborazioni e elaborati studenti (gli studenti presentano ai colleghi su power point la struttura della loro tesina, le difficoltà incontrate, le soluzioni trovate, le metodologie utilizzate, etc.)