Variazioni al programma di terzo anno di triennale A.A. 2010/11

Dott. Cosimo DE GIOVANNI

3° anno dei corsi in Lingue e Letterature europee e extraeuropee,

Lingue per la mediazione linguistica,

Lingue e comunicazione

LES COLLOCATIONS ET L’ENSEIGNEMENT DU FLE :

D’UNE VISION ATOMISTE A UNE VISION HOLISTIQUE

DE LA LANGUE

Per gli studenti che hanno frequentato il corso:

Il testo di M. Pergnier, Le mot, è soppresso. Restano, invece, da studiare i seguenti testi:

Corso monografico:

Testi:

– Grossmann Francis – Tutin Agnès (éds.), Les collocations analyse et traitement, Amsterdam, De Werelt, 2003.

A questo testo si aggiungono i seguenti saggi :

– Dubreil Estelle, «Collocations : définitions et problématique», Texto !, 2008. Poiché il testo non è più disponibile on linea, sarà messa a disposizione la sua versione cartacea presso la Biblioteca di Facoltà

– Heid Ulrich (1992), « Décrire les collocations. Deux approches lexicographiques et leur application dans un outil informatisé », Terminologie et Traduction, 2/3, Commission des Communautés Européennes, p. 523-548 (articolo che sarà reso disponibile in biblioteca)..

– Daille Béatrice (2001), « Extraction de collocations à partir de textes », in TALN, Tours 2-5 juillet 2001, Tome 2, p. 3-9 (articolo che sarà reso disponibile in biblioteca).

– Williams Geoffrey (2001b), « Sur les caractéristiques de la collocation », in TALN, cit., p. 9-16 (articolo che sarà reso disponibile in biblioteca)

– Elizabeth Calaque (2006), « Collocations et image de l’organisation lexicale », disponible en ligne : http://www.edufle.net/Collocations-et-image-de-l

– Kovacs David, « Sur la définition du phénomène collocatif », disponible en ligne : http://btkhok.elte.hu/dokumentumok/Publik%E1ci%F3k/Nyelvtudom%E1ny%20Kovacs%20David%20Sur%20la%20defintion%20du%20phenomene%20collocatif/Nyelvtud.Fr.Kovacs.D.pdf

Su disposizione del docente le slide non saranno messe a disposizione, in quanto non costituiscono materiale di studio alla preparazione dell’esame.

Istituzioni linguistique :

– Marie Anne Paveau – Georges-Elia Sarfati, Les grandes théories de la linguistique. De la grammaire comparée à la pragmatique, Paris, Armand Colin, 2003.

Letture consigliate :

– Cosimo De Giovanni, Le corpus entre généralités et spécificités, Fasano-Paris, Schena-Alain Baudry & Cie., 2009.

Gli studenti “non frequentanti” dovranno studiare, oltre ai testi indicati, quello di Cosimo De Giovanni (tra le letture consigliate).