Apr 102013

Nell’ambito della Scuola di Dottorato in Scienze Storiche, Politiche, Geografiche e Geopolitiche, Dottorato in Storia, Istituzioni e Relazioni Internazionali dell’Asia e dell’Africa Moderna e Contemporanea
in collaborazione con

L’Istituto culturale dell’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran in Italia

Dipartimento di scienze sociali e delle istituzioni, Viale S. Ignazio 78 – Cagliari

Prof. Dr. ‘Abbas Ali Shameli, eminente studioso iraniano di discipline filosofiche e giuridiche, svolgerà un ciclo di seminari di Storia e istituzioni dell’Islam secondo il seguente calendario:

9 aprile, h. 16:00, Sala riunioni: The Institution of wilayat-i faqih Roots of its legitimacy according to the Shi‘i Imami Doctrine. Il seminario tratta di una figura fondamentale in seno all’ordinamento giuridico e politico iraniano. Traducibile come “tutela del giurisperito”, il Vilayat-e-Faqih esprime l’importanza del ruolo del giurista nel quadro politico iraniano.
10 aprile, h. 16:00, Sala riunioni: Imam Khomeini’s Political Philosophy. Il seminario sarà incentrato sulla visione politica di Khomeini. In particolare, sui principi della costituzione, il funzionamento ed i rapporti esistenti nella Repubblica Islamica dell’Iran tra i vari organi costituzionali, l’assetto istituzionale della Repubblica, sintesi tra principi islamici e partecipazione popolare, che rappresenta in sostanza un’accettabile “traduzione operazionale” dei principi politici del suo fondatore, ai quali resta relativamente fedele costituendo una forma di governo unica nel suo genere.
12 aprile, h. 17:00, Aula Magna: Political Islam & Western Democracy. Cohesion or Contrast “A Multicultural Approach”. Il seminario affronta il tema dell’approccio islamico sciita alla democrazia. In particolare, riprende anche la questione del rinnovamento della tradizione attraverso l’ijtihâd che si basa sul concetto di reinterpretazione della legge divina. I pensatori contemporanei favorevoli alla democrazia, anche in ambito sunnita, si richiamano alla necessità dell’ijtihâd.
Prof. Dr. ‘Abbas Ali Shameli received his Ph.D. in “Culture & values in education” from McGill University (Montreal, Canada) in 1999 and was put on Dean’s honor list in that year for this degree. His research and studies are devoted to various fields of Islamic Studies. The more highlighted one was jurisprudence and the priciples of jurisprudence. He has published several articles and books both in Farsi and English, such as “Ibn ‘Arabi (638/1240) and his Interpreters: Influences and Interpretations.” He is currently Director of the Department of Social and Human Sciences, University of Qom (Iran). He held several lectures inside and outside Iran, particularly at the Islamic Centre of England, Australia, Tanzania, South Africa, Italy, 2000 to 2011. He has taught Islamic Jurisprudence at the Islamic College for Advanced Studies, UK, in 2002.