Curriculum

 

it

Nato a San Cesario di Lecce nel 1964 si laurea con lode in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino nel 1990. Nel 1994 diventa ricercatore al Dipartimento di Sistemi di Produzione ed Economia dell’Azienda del Politecnico di Torino e dal 2000 è professore associato di “Gestione Industriale della Qualità” al Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Cagliari.

La sua ricerca, rivolta inizialmente allo sviluppo e all’uso di metodi quantitativi per lo studio di tecnologie e processi della produzione industriale (Rapid Prototyping, trafilatura multipasso, taglio dei metalli, Group Technology, visione artificiale) si sposta gradualmente verso le metodologie, di natura prevalentemente statistica, per il miglioramento e il controllo della qualità nei processi e nei servizi.
Tra queste metodologie si sottolineano quelle legate alla sperimentazione industriale, quali Design of Experiments, Robust Design, Computer Experiments.
Partecipa a numerosi progetti di ricerca per organizzazioni pubbliche e private.
E’ autore di circa sessanta pubblicazioni, di cui più della metà in riviste o atti di convegni internazionali.
Tre tesi laurea di cui era relatore hanno vinto il primo premio, negli anni 1998, 1999 e 2001, al concorso regionale per “la migliore tesi sulla Qualità” organizzato annualmente dall’Unione Industriali di Torino e da AICQ (Associazione Italiana per la Cultura della Qualità).
E’ coatore di 4 brevetti, 2 dei quali estesi all’Europa.
E’ membro fondatore di ENBIS (European Network for Business and Industrial Statistics) e socio di ASQ (American Sociey for Quality).

en

In Inglese

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar