Mar 152013
 

Tra Didattica e Ricerca: quale assetto organizzativo per le Università italiane?
Le lezioni dell’analisi comparata
A cura di Giliberto Capano e Marino Regini

1. Introduzione: strutture di base e processi decisionali nelle università
europee, Giliberto Capano
1.1 La struttura istituzionale delle università e il sistema delle responsabilità
1.2. Le competenze effettive e le relazioni tra le strutture
1.3. Il governo della didattica
1.4. Il governo della ricerca
1.5. La gestione finanziaria e il reclutamento
1.6. Cenni conclusivi

2. Il sistema universitario inglese, Sabrina Colombo e Damiano De Rosa
2.1 L’Università di Manchester
2.2 L’Università di Leicester

3. Il sistema universitario olandese, Giliberto Capano e Damiano De Rosa
3.1 L’Università di Amsterdam
3.2 L’Università di Twente

4. The higher education system in Germany, Nicolas Winterhager
4.1 The University of Munich
4.2 The University of Kassel

5. Il sistema universitario francese, Marco Pitzalis
5.1 L’Università di Strasburgo
5.2 L’Università di Aix-Marseille I

6. Conclusioni: problemi comuni, risposte differenti, Marino Regini
6.1 Il grado di diversificazione o di sovrapposizione fra le strutture di
base
6.2 La ricerca di sinergie e le dimensioni ottimali dell’aggregazione
6.3 La dialettica tra funzioni didattiche e funzioni scientifiche
6.4 Il ruolo e le modalità d’azione delle figure di middle management
6.5 Il grado di accentramento o decentramento delle varie funzioni e
processi

Appendice. Schema delle interviste

Riferimenti bibliografici

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy