Ott 212013

Non è sempre agevole e veloce cercare le informazioni nel vasto scenario di risorse e collezioni digitali che le nostre biblioteche acquisiscono, selezionano, producono  e mettono a disposizione: libri e riviste cartacee, banche dati,  periodici elettronici, articoli, ebook, citazioni, tesi, materiali digitalizzati, risorse open access… I metodi di fruizione tradizionali non sono più adeguati, sono troppi i punti di accesso ai milioni di dati disponibili, troppe le risorse possedute ma non facilmente accessibili. Fortunatamente, la tecnologia ha fatto passi da gigante e ci viene in soccorso.

Nell’ambito delle attività del progetto “Biblioteca Scientifica Regionale“, l’Università di Cagliari ha adottato in via sperimentale Unica Search, il discovery tool che permetterà alla comunità di Unica di disporre di un nuovissimo e potente strumento di ricerca bibliografica. L’ateneo cagliaritano si mette così alla pari di università e istituzioni nel mondo, quali Harvard, Oxford, Princeton, la British Library, e all’avanguardia tra gli atenei italiani.

I sistemi di discovery rappresentano la nuova generazione di Information technologies, nate per soddisfare efficacemente le esigenze informative di docenti, ricercatori e studenti (cercare + trovare + ottenere).

Cosa è UniCA Search

unica search

UniCa Search è un servizio web di ricerca bibliografica che:
– costituisce un unico punto di accesso integrato a tutte le risorse informative dell’Ateneo;
– aggrega in un unico indice le risorse elettroniche bibliografiche cui l’Ateneo è abbonato, i record provenienti dal catalogo OPAC dell’Ateneo, milioni di record di risorse scientifiche e accademiche digitali selezionate indicizzate nel mega indice centrale internazionale Primo Central della Ex-libris, nonché le riviste elettroniche prodotte dall’Ateneo (UniCA OpenJournals) e i risultati delle ricerche depositati nell’archivio istituzionale ad accesso aperto (UniCA Eprints);
– utilizza algoritmi di ranking personalizzabili e sistemi avanzati di navigazione e raffinamento;
– segnala e offre l’accesso ai servizi correlati alla risorsa disponibili per gli utenti UniCA (come l’accesso al full-text e all’abstract e i servizi di document delivery).

Il sistema di ricerca è semplicissimo e permette di interrogare ed esplorare tutte le risorse (non solo a livello di articolo ma anche di abstract) attraverso una maschera di ricerca “Google-like”, restituendo un’unica lista di risultati:

screenshot query

UniCa Search è solo un tassello del più ampio progetto di Discovery regionale previsto nell’ambito del progetto BSR.
A breve, infatti, sarà possibile interrogare in modo integrato le nostre risorse con quelle dell’Università di Sassari, di Sardegna Ricerche e, in prospettiva, di tutti gli enti di ricerca sardi che vorranno aderire al progetto, e accedere a servizi di delivery centralizzati.

Cosa faremo
Abbiamo in programma di presentare UniCa Search coinvolgendo direttamente i Dipartimenti per promuoverne l’uso tra i ricercatori dell’Ateneo e testarne così la funzionalità sul campo.

Buona ricerca a tutti!

Donatella Tore, Direzione per i servizi bibliotecari