Eduroam

 

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L’ Università degli Studi di Cagliari ha aderito al servizio Eduroam (Education Roaming)

Eduroam (Education Roaming) è un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete. Gli utenti roaming che visitano un Istituto che aderisce all’iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria Istituzione d’appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l’Istituto ospitante.

Per conoscere le Università o Enti di ricerca che hanno aderito in italia visitate il sito www.eduroam.it

Per conoscere le Università o Enti di ricerca che hanno aderito nel Mondo  visitate il sito www.eduroam.org

E’ inoltre presente l’applicazione Eduroam Companion su App Store e Play Store con funzioni di geolocalizzazione per conoscere il punto di accesso più vicino.

 

Configurazione per dispositivi  MacOSX, iOS, Linux e Android, su  MacOSX e iOS  sarà sufficiente accettare il certificato digitale ed inserire le credenziali, per Linux ed Android occorrerà impostare manualmente i seguenti parametri:

COMUNE PER TUTTI GLI UTENTI

  • SSID: eduroam
  • Assegnazione indirizzo ip e dns Metodo: Automatico (dhcp)
  • Sicurezza: WPA-WPA2 Enterprise
  • Autenticazione: PEAP
  • Autenticazione fase2: GTC
  • Identità anonima: anonymous@unica.it

CREDENZIALI DA INSERIRE IN BASE ALLA TIPOLOGIA DI UTENTE

  • Per gli studenti: utilizzata la username per l’accesso a webstudenti.unica.it seguito da @unica.it esempio:
  • USERNAME: studente123@unica.it
  • PASSWORD: password per l’accesso a webstudenti

 

  • Per gli utenti scientifici inserisci le credenziali di accesso della posta elettronica unica.it (sono esclusi tutti gli account dei sotto domini ad eccezione di amm.unica.it) esempio:
  • USERNAME: mario.rossi@unica.it
  • PASSWORD: digitare la propria password di posta elettronica

 

  • Per gli utenti amministrativi inserisci le credenziali di accesso della posta elettronica amm.unica.it esempio:
  • USERNAME: mario.rossi@amm.unica.it
  • PASSWORD: digitare la propria password di posta elettronica

Configurazione per dispositivi Windows:  installa il pacchetto software disponibile qui sotto:

Download Client NAM per EduRoam Versione 3.1.13015

Piattaforme supportante: Windows XP sp3 32bit,Vista,7, 8,8.1,10 è escluso Windows 8 RT –  Ultima versione:3.1.13015

Alla richiesta di autenticazione, utilizza le credenziali come già descritto sopra.

Si suggerisce di controllare periodicamente la presenza di aggiornamenti del software.

***NOTA BENE***

Una volta installato Cisco Anyconnect prenderà il controllo delle schede di rete del dispositivo ciò che significa che occorrerà riconfigurare  tutte le connessioni wifi già installate (quella di casa, per esempio), sul nuovo software, inoltre, per la gestione delle schede di rete deve essere usato sempre Cisco AnyConnect e non la gestione nativa di Windows.

Windows 10:  Dopo l’installazione del software, potrebbe rendersi necessario modificare le impostazioni di compatibilità del file :                                                                            C:\Programi\Cisco\Cisco AnyConnect Secure Mobility Client\vpnui.exe (o di C:\Programi (x86)\Cisco\Cisco AnyConnect Secure Mobility Client\vpnui.exe se il SO è a 64 bit) impostandolo a “compatibile con Windows 8”.

In caso di upgrade, eliminare a mano, dopo la disinstallazione della versione obsoleta e prima dell’installazione di quella nuova, i seguenti files o cartelle:

  • C:\Programmi\Cisco o C:\Programmi (x86)\Cisco se il S.O. è a 64 bit.
  • C:\Utenti\<nomeutente>\AppData\Local\Cisco  (se esiste;  in questo caso occorrerà abilitare la visualizzazione dei files nascosti);
  • C:\ProgramData\Cisco (in questo caso occorrerà abilitare la visualizzazione dei files protetti di sistema).

Immagine anteprima YouTube

 
NOTA BENE:
L’utente è responsabile per il buon uso e la conservazione delle proprie credenziali di accesso e deve:
  • Mettere in atto ogni misura volta ad impedirne l’abuso e la loro conoscenza a terzi: le credenziali sono strettamente personali;
  • Verificare che si stia connettendo ad un autentico Eduroam Resource Provider, ad esempio esaminando il certificato del RADIUS server di autenticazione e collegandosi soltanto a reti protette dal servizio 802.1X;
  • Informare immediatamente il proprio Identity Provider se sospetta che ci siano state violazioni di sicurezza.
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